Roseto. 13° Premio letterario “Città delle Rose”: ecco i nomi dei premiati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Si conferma appuntamento di primo piano nel panorama culturale cittadino e non solo il Premio di Saggistica “Città delle Rose” che ha celebrato, nel fine settimana, la cerimonia finale della 13° edizione. In una Villa Paris gremita, grazie alla presenza di tanti appassionati e moltissimi giovani, sono stati consegnati i riconoscimenti a Lamberto Maffei con “Elogio della lentezza” (Il Mulino 2014) per la sezione Autori italiani ed a Rachel Polonsky con “La lanterna di Molotov. Viaggio nella storia della Russia” (Adelphi 2014) per la sezione Autori stranieri.

 

Per la sezione Tematiche giovanili intitolata a “Micol Cavicchia”, dove la terna dei finalisti era composta da Edoardo Boncinelli e Galeazzo Sciarretta con  “Homo faber. Storia dell’uomo artefice dalla preistoria alle biotecnologie” (Baldini & Castoldi 2015); Melania G. Mazzucco con “Il museo del mondo” (Einaudi 2014) e Antonio Caprarica con “Il romanzo di Londra. Storie, segreti e misfatti di una capitale leggendaria” (Sperling & Kupfer 2014) la Giuria dei giovani, formata da 45 ragazzi rosetani scelti tra gli utenti della Biblioteca comunale e tra gli studenti del Liceo “Saffo” e dell’Istituto “Moretti”, ha sancito una vittoria ex aequo per la Mazzucco e Caprarica.

 

Infine per le segnalazioni speciali hanno ritirato il premio Alberto Vacca con “Le false accuse contro Silone” (Guerini e Associati 2015), William Di Marco con “Scritti” (Verdone 2014) e Marco Tabellione con “Il canto silenzioso” (Tabula Fati 2015).

 

E’ un piacere poter constatare, ogni anno, come questo Premio sia sentito a livello nazionale, ma non solo, e tutti i premiati ne sottolineino l’importanza ed il grande valore – dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavonequesta edizione ha visto poi la presenza, partecipata ed interessata, di tanti giovani che, sia la mattina al Palazzo del Mare, che nel pomeriggio a Villa Paris, hanno riempito le sale per sentir parlare e dialogare con gli illustri ospiti”.

 

Roseto degli Abruzzi si conferma città di cultura, sensibile a certi appuntamenti e vogliosa di aprirsi al mondo, conoscere ed esplorare nuove realtà e nuove identità – sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbinimalgrado i numerosi tagli siamo comunque riusciti a confezionare un premio credibile e di valore, portando in città autori di fama: un successo che ci riempie di orgoglio e ci da la spinta ad andare avanti sulla strada degli eventi di qualità”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi