Abruzzo Civico. On. Sottanelli:” Noi siamo stati i precursori dei movimenti”

 

 

 

 

(wn24)-Roma – “E’ arrivata (finalmente) l’estate – dice l’Onorevole Giulio Sottanelli –  e anche la scena politica è in fermento dopo i risultati delle ultime elezioni regionali e amministrative che hanno portato con sé qualche sorpresa ma anche una nuova consapevolezza: l’affermazione su tanti territori delle liste civiche e dei loro candidati che spesso si sono imposti rispetto ai candidati dei partiti “tradizionali”. Per noi questo dato è solo una conferma visto che già un anno fa avevamo sperimentato questa strada costruendo una federazione fatta di movimenti e liste civiche come Abruzzo Civico che ha partecipato alle regionali 2014 in Abruzzo eleggendo due consiglieri e raccogliendo oltre 35mila voti (5%). Un movimento che oggi si sta radicando sempre di più e continua ad aggregare persone, liste e forze che chiedono e sono per una politica diversa. 

Quella di aprirsi e di raccogliere sempre di più la spinta dei movimenti civici sui territori è una strada che anche a livello nazionale Scelta Civica ha deciso di seguire con forza come ribaditonella mozione del segretario Enrico Zanetti approvata dall’ultima assemblea nella quale si indica come obiettivo 
principale quello della costruzione di un Movimento Civico Nazionale su base territoriale.

Il fermento politico- conclude il parlamentare –  si riflette anche sulla vita parlamentare che ha davanti a sè ancora tante sfide legate ad importanti riforme ancora aperte (riforma della scuola, riforme costituzionali) mentre oggi dovrebbero finalmente approdare in Consiglio dei ministri sei decreti legislativi che proseguono e completano il percorso della delega fiscale nella direzione di semplificare il rapporto tra cittadini e Stato, obiettivo al quale stiamo lavorando sin da inizio legislatura in Commissione Finanze”. 


 LE IDEE DI ABRUZZO CIVICO IN PARLAMENTO

 Ecco tutti i provvedime nti legislativi in cui L’Onorevole Sottanneli è stato protagonista – TASSAZIONE DELLE SIGARETTE ELETTRONICHE. Ho presentato in Commissione Finanze un’interrogazione con la quale chiedo una revisione del sistema impositivo sulle e-cig per permettere la sopravvivenza di questo settore emergente ma già duramente provato dalla crisi economica e prevedere un sistema di tassazione bilanciato, non eludibile (a differenza di quello attuale) che consenta al mercato nazionale di rimanere competitivo a livello internazionale, senza il rischio che i consumatori si spostino definitivamente sul mercato estero (favorito dalla legislazione attuale) o su quello illegale


PENSIONI D’ORO’ AI SINDACALISTI. Ho presentato un’interrogazione al Ministro del Lavoro per chiedere quale sia il numero dei sindacalisti e la durata del tempo in cui hanno usufruito dell’agevolazione loro concessa dalla legge n. 564 del 1996 (legge Treu). Questa relativamente alla pensione dei sindacalisti dispone che la contribuzione figurativa e la copertura assicurativa per periodi non coperti sarebbe costituita soltanto dall’ultimo mese di stipendio percepito (in questo modo per un sindacalista è sufficiente lavorare pochi mesi, o anche uno soltanto, per avere accesso ad una pensione calcolata come se quello stipendio fosse stato percepito per tutta la vita lavorativa). Ho chiesto anche quanto questo meccanismo abbia inciso sul bilancio a carico dell’Inps..

APPUNTAMENTO

Venerdì 26 giugno a Teramo (ore 18:00, sala del Consiglio comunale) insieme al Rotary Teramo, verrà presentato l’ultimo libro dell’ Onorevole Antimo Cesaro, docente della Seconda Università di Napoli, che con la sua ironia ci presenterà il suo ultimo libro“Sinesio di Cirene. Elogio della calvizie” e ci farà scoprire questo classico della letteratura greca.Alla presentazione interverranno  Luigi Ponziani, direttore biblioteca “M. Delfico”, Elso Simone Serpentini, docente di materie filosofiche, Tommaso Navarra, Presidente del Rotary Teramo. Introdurrà Francesca Lucantoni, assessore al Comune di Teramo. 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi