Roseto. Domani parte la XXII° Edizione del “Rosburgo Music Festival”. Ecco il programma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Roseto – Prenderà il via domani, mercoledì 24 giugno, la XXII° Edizione del Rosburgo Music Festival 2015 – “Il Solista e l’Orchestra”, importante kermesse organizzata dall’Associazione Musicale “G. Rossini” con la direzione artistica dei maestri Manfredo Di Crescenzo e Nicola Samale ed il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

 

Anche quest’anno il Festival, che si terrà tra la Villa Comunale, Villa Paris e la Chiesa di Santa Teresa di Calcutta, ospiterà solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale come Gabriele Cassone (tromba), Cristiano Poli Cappelli (chitarra), Frank Jardilino (trombone), Nicola Samale (compositore e direttore d’orchestra), Jan Milosz Zarzicky (direttore d’orchestra) e Daniel Bortolosy (direttore d’orchestra).

 

Ogni anno il Rosburgo Music Festival propone alla nostra città degli eventi di grandissimo livello con artisti di fama nazionale ed internazionale che impreziosiscono la stagione turistica rosetana – dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavoneinvitiamo tutti i nostri concittadini a partecipare a questi sette eventi che, come tradizione, abbraccerannoi gusti musicali di tutti”.

 

Il cartellone 2015 spazierà dalla musica orchestrale di autori italiani dell’ottocento alla musica strumentale brasileira e spagnola; dalle musiche per solista e orchestra di Haydn e Tansman alla Favola in musica di Prokofiev e Sibelius; a coronare il tutto dell’ottimo jazz americano che spazierà da Gershwin a Ellington.

 

Il Festival si concluderà con due appuntamenti dedicati alla musica popolare spagnola (flamenco) e argentina (tango) con lo spettacolo “Pasion” e il concerto con le più belle canzoni popolari spagnole interpretate dal soprano Mateu accompagnata dalla raffinatissima pianista Anna Ferrer.

 

La musica si conferma uno strumento formidabile per unire le persone e far conoscere storie, mondi e culture diverse – sottolinea il Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura, Maristella Urbinipoter avere a Roseto degli Abruzzi un evento di questo livello qualitativo è per noi un grande onore e, a tal proposito, ci tengo a ringraziare il Maestro Manfredo Di Crescenzo che, da 22 anni, con grande impegno e professionalità, confeziona questo evento”.

 

Ad aprire la kermesse, martedì 24 giugno, un “Omaggio alla Musica Strumentale Brasileira e Spagnola” con la Filarmonica Italiana Giovanile che sarà accompagnata da un artista di fama internazionale come il trombonista brasiliano Frank Jardilino, rosetano d’adozione, che ha studiato e si è esibito con i migliori trombonisti del mondo.

 

Anche quest’anno proponiamo una 22° edizione di altissimo livello artistico con grandi solisti, orchestre e direttori di fama nazionale ed internazionale che si esibiranno a Roseto degli Abruzzi da domani al prossimo 17 agosto” conferma il Presidente dell’Associazione Musicale “G. Rossini”, il Maestro Manfredo Di Crescenzo. “Oramai il Rosburgo Music Festival è diventato un evento quasi istituzionale nel nostro territorio e, malgrado le oggettive difficoltà, negli anni è cresciuto diventando un appuntamento di grande richiamo. Tutte le serate saranno gratuite e l’auspicio è che i cittadini partecipino numerosi come sempre accaduto in passato”. Come tradizione, a dicembre, prenderà il via l’edizione invernale del Festival.

 

 

 

CALENDARIO

“ROSBURGO MUSIC FESTIVAL” XXII° Edizione 2015 – dal 24 giugno al 22 agosto

 

 

I° Concerto – Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi

24 Giugno 2015 – ore 21,15

Omaggio alla Musica Strumentale Brasileira e Spagnola

Musiche di Nepomuceno, Marquina, Turina, Albeniz, de Barros, Boschesi, Lyra,

Filarmonica Italiana Giovanile

Frank Jardilino, trombone

Manfredo Di Crescenzo, direttore d’orchestra

 

II° Concerto – Villa Paris di Roseto degli Abruzzi

7 Luglio 2015 – ore 21.00

Omaggio alla Musica Jazz Americana da Gershwin a Ellington

Quartetto Jazz in Rosa

 

III° Concerto –Villa Paris di Roseto degli Abruzzi

18 Luglio 2015 – ore 21.00

“Omaggio al Cantautorato”

Dante Francani in Concerto

(vincitore di Musicultura 2014)

 

IV° Concerto – Chiesa S. Teresa di Calcutta di Roseto degli Abruzzi

30 Luglio 2015 – ore 21.00

Musiche Elegiache di Grieg, Elgar, Respighi, Samale, Händel

Filarmonica Italiana Giovanile

Alessandro De Santis, tromba

Jan Milosz Zarzycki, direttore d’orchestra

 

V° Concerto – Villa Paris di Roseto degli Abruzzi

5 Agosto 2015 – ore 21.00

Musiche di Händel, Haydn e Tansman

Green Symphony Orchestra

Gabriele Cassone, tromba

Cristiano Poli Cappelli, chitarra

Manfredo Di Crescenzo, direttore d’orchestra

 

VI° Concerto – Chiesa S. Teresa di Calcutta di Roseto degli Abruzzi

8 Agosto 2015 – ore 21.00

“Omaggio alla Lirica Popolare Spagnola”

Duo E. Boix (voce) & A. Ferrer (piano)

 

VII° Concerto – Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi

17 Agosto 2015 – ore 21.00

Omaggio alla Favola in Musica

Corelli Chamber Orchestra

Roberto Calamo, voce recitante

Nicola Samale, direttore d’orchestra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi