Abruzzo IN….cucina estate: “Spaghetti alla chitarra con vongole e peperone”

 

 

 

 

 

(wn24-Redazione – Rispetto alla ricetta tradizionale, abbiamo voluto seguire i consigli di un “vecchio” marinaio, per rilleggere un piatto tipico estivo, cioe spaghettino alla chitarra con le vongole, ma questa volta colorato di “rosa”, con l’aggiunta , quindi del peperone rosso dolce secco, insieme con peperoncino asciugato dal tempo, rigorosamente  ridotto in briciole.

INGREDIENTI X 2 PERSONE

– 200 grammi di pasta fresca alla chitarra;

– un peperone rosso dolce secco; 

– 300 grammi circa di vongole veraci o più se le volete gustare come saute;

– prezzemolo, olio evo, pepe, vino bianco per sfumare;

– peperoncino secco tritato q.b

PREPARAZIONE E CONSIDERAZIONI

.Piatto di mare, che prende sapore con un frutto della terra che lega benissimo con la dimensione salmastra. E’ la chitarra alle vongole veraci con il peperone rosso dolce e secco. Rispetto alla ricetta tradizionale cambia poco, cambia solo il carico di condimento a base di “fefellone” che rende anche più colorato il piatto.

Necessaria la freschezza di tutti gli ingredienti, dalla pasta alle vongole, solo il peperone deve essere rigorosamente secco. Scegliete voi se fare onore alla tradizione del peperone di Altino oppure attingere dalle “scerte” di famiglia, poco conta, quel che è fondamentale è il risultato e vi assicuriamo che è davvero strepitoso.

Tenere a bagno le vongole per una notte. Socchiuderle in un tegame alto per fare uscire la sabbia e filtrare l’acqua rilasciata. Mettere olio evo, prezzemolo, vongole, pepe, peperone rosso secco tagliuzzato a pezzettini oppure, se amate un sapore più hard, arrostito e sbriciolato, anzi polverizzato. Sfumare il vino e tuffarci dentro la pasta, chitarra all’uovo fresca, freschissima, spegnere il fuoco e gustare con un trebbiano, rosa come il piatto che avrete davanti

Buon appetito dalla vostra FLO’. Continuate ad inviare ricette e suggerimenti. Tutto verrà pubblicato due giorni dopo il ricevimento.   E-Mail : florentinatapuc@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi