Salute & Benessere. Caldo estivo con afa: ecco come difendersi a tutte le età

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)- Redazione – Il primo accorgimento ovvio da mettere in pratica senza esitazioni è quello di bere molta acqua.

Specialisti di ogni rango concordano sul fatto che sia importante assumerne mediamente almeno 2 litri al giorno, sopratutto nei periodi estivi.

Poichè le persone in età avanzata avvertono meno lo stimolo della sete, devono imporsi di bere per idratare l’organismo, non a caso composto in larga parte di acqua (mediamente per il 75% nei bambini e per il 50% negli anziani.

Se abbiamo persone anziane in casa quindi facciamo molta attenzione. I bambini per fortuna, anche se sudano tanto, avvertono benissimo il senso di sete.

Talvolta però se sono presi dal gioco non ci badano e sta quindi ai genitori ricordargli di bere.

Importante poi, se si esce da casa sopratutto di giorno, avere sempre con sè una bottiglia d’acqua non necessariamente fresca: l’importante è bere molto in special modo nelle ore più calde.

Altra accortezza importante da mettere in pratica per lenire i disagi fisici causati dall’afa dei mesi caldi riguarda l’alimentazione.

In estate è bene evitare cibi pesanti, troppo complessi o ricchi di grassi; il pesce è da preferire alla carne poichè è molto più digeribile; le carni meglio quelle bianche (pollo, tacchino).

Meglio quindi pasti leggeri e ricchi di frutta e verdura visto che tutti i cibi di derivazione vegetale sono ricchi di di vitamine e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in buona salute.

Frutta e verdura nutrono, dissetano e reintegrano in modo naturale i sali minerali persi con il sudore molto meglio di qualsiasi integratore alimentare.

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi