Tragedia sui binari: studentessa ventenne travolta dal treno in stazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Wn24) -Civitanova Marche (MC)–  Una grande tragedia si è abbattuta nella stazione ferroviaria di Civitanova Marche. Una studentessa ventenne, infatti, è morta travolta dal treno. . Ilaria Gelichich, studentessa universitaria bolognese che frequentava il primo anno presso la facoltà di mediazione linguistica dell’Università degli Studi di Macerata, stava attraversando i binari quando è stata travolta dal treno Freccia Bianca, Milano-Lecce. Il convoglio era diretto a Pescara, dove si sarebbe fermato intorno alle 17.35.

Alla stazione ferroviaria di Civitanova la tragica sosta. L’impatto con la ragazza è avvenuto al binario 2, poi il corpo della giovane Ilaria è stato trascinato per una cinquantina di metri e sbalzato fino al binario 1. Il treno si è fermato poco più in là. A terra sono finiti i suoi libri, una raccolta di poesie di Eugenio Montale, il tesserino universitario e un carnet di biglietti di fuori provincia. Amava i libri, la poesie e la fotografia Ilaria, matricola presso la facoltà di Mediazione Linguistica a Macerata.

Secondo una prima ricostruzione degli ultimi minuti prima della tragedia, Ilaria sarebbe scesa dal treno Swing che collega l’entroterra maceratese e Civitanova. Si trovava nella piazzola centrale, tra il binario 2 e il binario 3. Le immagini dei filmati delle telecamere di videosorveglianza – che sono stati acquisiti dalla Polfer di Ancona che ha in mano le indagini e che sono stati inviati direttamente a Bari – immortalano Ilaria mentre attraversa i binari. Forse non si è neppure resa conto che il treno era in arrivo.

Un testimone invece ha riferito agli agenti del commissariato, subito intervenuti sul posto insieme con i carabinieri della Compagnia di Civitanova guidati dal capitano Enzo Marinelli, di aver visto la studentessa bolognese buttarsi sui binari con un balzo. Ma la dinamica di quanto accaduto, comunque, è ancora tutta da chiarire.

È giallo su quello che è successo. Saranno gli agenti della polizia ferroviaria di Ancona a stabilire se si sia trattato di un terribile incidente oppure se dietro quanto accaduto ci sia stata la volontà da parte della giovane studentessa di farla finita.

Sotto choc i passeggeri del treno Freccia Bianca Milano-Lecce e gli altri viaggiatori che, in quel momento, erano fermi sul marciapiede tra i due binari. “Ero girata di spalle – ha raccontato una ragazza – e ho sentito una botta. Mi sono girata e ho visto il corpo. E’ stato uno choc”. “Mai vista una cosa del genere – ha detto l’edicolante della stazione – la porta si è spalancata in seguito all’impatto. Una botta violentissima”.

L’area è stata transennata, in ritardo tutti i treni in transito. Sul posto è arrivata anche la polizia scientifica. Il personale della Polfer ha provveduto a effettuare tutti i rilievi del caso e sarà determinante la visione delle telecamere del sistema di videosorveglianza per ricostruire con esattezza la dinamica della tragedia.

Sconvolto anche l’ateneo maceratese per l’improvvisa morta della giovane studentessa bolognese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi