Abruzzo & Marche. Elezioni 2016. wallnews24.it: segui con noi lo spoglio in diretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(wn24)-Redazione – Anche questa volta ci saremo, come 5 anni fa. Dalla sala del Consiglio comunale di Roseto,la Redazione di wallnews24.it, in collaborazione con RTM Digital TV, seguirà per voi in diretta lo spoglio con aggiornamenti, interviste e finestre anche nella Regione Marche dove si vota in 29 comuni.

Cercheremo di portare davanti alle nostre telecamere i protagonisti di questa tornata elettorale che, ai più, è sembrata sotto tono, ad altri, invece, una contraddizione, perché, basti pensare che in Abruzzo gli aspiranti consiglieri comunali, sono ben 2.500 iscritti nelle liste dei 72 comuni che vanno al voto.  Probabilmente molti sono stati tirati per i capelli da amici e parenti, ma è un fatto che nell’era dell’apolitica (più che antipolitica) globalizzata, cioè nell’era della politica fai-da-te, quella che rifiuta i partiti e i leader da talk show, la contesa comunale sia ancora vista come un’espressione genuina dell’impegno pubblico.

I comuni con il doppio turno in Abruzzo

 In questa tornata elettorale mancano all’appello i comuni capoluogo, dunque l’attenzione si concentra soprattutto sui cinque enti locali che in base alla legge elettorale potrebbero andare al turno di ballottaggio del 19 giugno. I Comuni sono Vasto, Lanciano, Francavilla, Roseto e Sulmona. A questi comuni va aggiunto anche San Giovanni teatino, grande centro dell’area metropolitana Chieti-Pescara. Nel comune peligno, commissariato dopo la crisi della giunta uscente (o, commissario è Giuseppe Guetta) sono sette candidati sindaci, 19 liste e quasi 300 i candidati: Elisabetta Bianchi candidata da Fi, Domenico Capaldo (Sel), Alessandro Lucci (Sulmona bene in comune), Alberto Di Giandomenico (Sovranità Sulmona) e Simone Giovarruscio (Movimento 5 Stelle). Il solo Movimento 5 Stelle che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine, in attesa del nulla osta della sede centrale che è arrivato solo poco prima di mezzogiorno. A Vasto sono state presentate 15 liste con 356 candidati per 24 posti in Consiglio comunale a sostegno della candidatura di cinque candidati sindaco. I candidati sono: Massimo Desiati (Vasto duemilasedici, Unione per Vasto Tagliente, Progetto per Vasto Desiati, Forza Italia e Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale), Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle), Edmondo Luadazi (Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese), Francesco Menna (Partito democratico, Si per Vasto, Filo Comune, Avanti Vasto e Città Virtuosa) e Massimiliano Montemurro (Democrazia cristiana e Vasto la mossa giusta). Luciano Lapenna, sindaco uscente e presidente Anci Abruzzo, è capolista per il Pd. A Lanciano sono tre i candidati sindaci con appoggio di 17 liste: il sindaco uscente Mario Pupillo, centrosinistra, Errico D’Amico e Tonia Paolucci, centrodestra. A mezz’ora dalla chiusura della presentazione delle liste, ha ufficializzato la sua candidatura Valentina Maio, presidente della Virtus Lanciano. La Maio sarà capolista della Lista civica Lanciano Vale.

A Roseto la sfida è a tre, le liste 15. A sfidarsi il sindaco uscente, di area centrodestra, Enio Pavone, il candidato sindaco del centrosinistra Sabatino Di Girolamo, la candidata dell’area civica Rosaria Ciancaione. Il M5S non è riuscito a presentare la sua , in quanto Beppe Grillo non avrebbe messo a disposizione il simbolo. Infine sono quattro i candidati a sindaco di Francavilla al Mare. A San

Giovanni Teatino si vota con il turno unico: corrono da sindaco il primo cittadino uscente Luciano Marinucci sostenuto dalla lista Progetto Comune. Si ricandida per il centro sinistra Verino Caldarelli, già sindaco, con la lista Insieme-Pd. Il Movimento 5 stelle ha candidato Mario Cutrupi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE
Condividi