Montepagano di Roseto & Auto d’epoca. Al via la “Passeggiata settembrina nei Borghi rosburghiani”

(wn24)-Montepagano di Roseto – Quaranta auto d’epoca, ottanta partecipanti. Montepagano torna ad ospitare “vecchie signore” di gran pregio, auto d’epoca blasonate e auto da competizione che arriveranno da Roma (club Aramis di Ardea) e dalla provincia di Teramo dove non mancano collezionisti di pregio. Il 17 e il 18 settembre, grazie ad Antonio Massari, fra Roseto e Montepagano, sfilerà la “Passeggiata settembrina nei borghi rosburghiani” sul percorso dell’appassionante e storica cronoscalata che non viene organizzata da anni.

All’appello di Massari, che da tempo lavora ad una rievocazione della cronoscalata, hanno risposto associazioni ed esercizi commerciali nella convinzione che l’iniziativa è utile a rilanciare il borgo di Montepagano e quel turismo “settembrino” che a Roseto ha conosciuto anni d’oro e che oggi pare un ricordo lontano.

Fra gli eventi in programma quello realizzato in collaborazione con il D.one https://donerestaurant.it/; lo chef Davide Pezzuto preparerà il pranzo del sabato nella sala degli eventi “La nostra magione” antistante il ristorante. Lo chef presta la sua opera gratuitamente insieme ad altri ristoratori rosetani che si occuperanno dell’antipasto e del dolce. Pezzuto, questa volta, ha pensato ad un menù tutto tradizionale: spaghetti alla chitarra con pallottine, ravioli dolci al sugo rosso ed agnello cacio e ove.

“Montepagano vive un momento particolare, questa piccola ma operosa comunità si sta sforzando di restituire al borgo identità e visibilità e condividiamo il progetto di Massari di far rinascere la cronoscalata – afferma Nuccia de Angelis, manager del ristorante diffuso D.one – insieme ad altre iniziative che stiamo portando avanti con la Proloco e le associazioni locali cerchiamo di stimolare reazioni propositive in un momento difficile per il nostro borgo dopo la chiusura della scuola elementare”.

Il programma della manifestazione prevede per sabato mattina la sfilata delle auto sul lungomare e per un tratto della nazionale, poi la carovana si sposterà a Montepagano percorrendo la provinciale 19. Le prestigiose quattro ruote torneranno a farsi ammirare anche domenica mattina: dalla rotonda sud del lungomare, passaggio sulla nazionale 16 e poi lungomare nord.

CATEGORIE
TAGS
Condividi