Forte scossa di terremoto (5.4 di magnitudo) tra Marche, Umbria e parte di Abruzzo e Roma

(wn24)-Ancona – Erano le 19,11 di questa sera, mercoledì 26 ottobre 2016,quando una forte scossa di terremoto è stata avvertita in tutte le Marche, in Umbria, parte dell’abruzzo, nel Lazio e anche a Roma. Paura, qualche crollo, alcuni feriti e apprensione generale per la durata della scossa. L’epicentro è nelle Marche, nella zona maceratese, a Castelsantangelo sul Nera, magnitudo 5.4. La scossa è stata avvertita chiaramente anche a Roma.

L’Aquila e soprattutto a Perugia e in tutte le Marche con migliaia di cittadini che stanno tempestando di chiamate i vigili del fuoco. Tante le linee elettriche saltate, tensione e paura.
«Abbiamo un grosso problema sulla Salaria, per il momento non posso dire niente, stiamo valutando». Così il dirigente della Protezione civile delle Marche Cesare Spuri, dopo la scossa di terremoto superiore a magnitudo 5 che ha investito la provincia di Macerata.

Gente in strada a Macerata, terrorizzata, dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.4 che ha per epicentro Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita, e Preci in Umbria. Per ora non sono segnalati crolli né black-out, ma le verifiche sono ancora in corso. A Visso ci sono state scene di panico e crisi di pianto tra la gente che è fuggita dalle case dopo la forte scossa di terremoto. La popolazione, già provata da giorni di continue scosse, si è riversata nella piazza principale sfidando i cornicioni che crollavano. «Le pareti mi sono venute addosso» racconta una donna appena fuggita dal suo studio di geometra nel centro di Visso. «Ho sentito venire giù tutti gli oggetti e i libri dagli scaffali. Sono fuggita per le scale e fuori tutto era polvere. La gente gridava».

«Non ho segnalazioni precise ma qualche danno lo ha fatto anche da noi. Mi dicono invece che ci sono stati crolli nella zona rossa di Arquata». Lo ha detto Sante Stangoni, il sindaco di Acquasanta Terme.

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, appresa la notizia del terremoto in centro Italia si è messo in contatto con il capo della protezione Civile Fabrizio Curcio e sta rientrando a Roma dopo la sua visita in Campania. Il premier ha sentito anche il presidente delle marche Ceriscioli, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti e il ministro dell’Interno Angelino Alfano.

Aggiornamenti ore 20:30
Crolli ad Amatrice e in altre zone colpite dal terremoto il 24 agosto scorso. Altre situazioni di crolli e feriti si registrano in Umbria. Mentre in Abruzzo la scossa è stata avvertita molto forte, ma , al momento non si registrano crolli o feriti.

CATEGORIE
TAGS
Condividi