Terremoto: visita del Presidente Mattarella a Ussita. Alle 12.49 scossa di magnitudo 3.1

(wn24)-Ussita(MC) – “Siate forti, non vi abbandoneremo e ricostruiremo tutto”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ad Ussita infondendo speranza e positività tra la gente sull’orlo di una “crisi di nervi”, perché il terremoto, comunque, non si ferma e proprio nel corso della visita si è registrata l’ennesima scossa. Fermo e deciso il Presidente si è rivolto alla gente di Ussita. “Non ho più niente se non l’orgoglio di essere italiano” ha detto al Presidente un anziano del paese con le lacrime agli occhi. Mattarella l’ha rincuorato sussurrandogli di resistere tenendogli le mani.

“Al presidente Mattarella chiediamo di aiutarci a creare un ‘modello Ussita’ finalizzato a una fiscalità che permetta la rinascita economica e imprenditoriale del nostro territorio”: a dirlo è il sindaco Marco Rinaldi in occasione della visita del capo dello Stato nelle zone terremotate. “Chiediamo la possibilità di imbastire un tavolo tecnico con i ministeri preposti – aggiunge il sindaco – in cui si individuino le soluzioni per una fiscalità privilegiata che preveda la detassazione per le imprese che vorranno investire qui e agevolazioni per quelle già presenti”. Un ‘modello Ussita’ che il Comune vuole portare avanti con l’Università di Macerata, grazie al contributo del rettore Francesco Adornato e del prof. Giuseppe Rivetti. È quest’ultimo a sottolineare: “il modello che proponiamo nasce dalla zona franca fiscale creata a L’Aquila, il Governo ci aiuti a far risorgere Ussita e i comuni colpiti dal sisma”. Il viaggio di Mattarella nelle zone terremotate proseguirà a Preci, Amatrice e Norcia.
Nuova scossa
Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione alle 12.49. L’epicentro nelle Marche, a Pieve Torina: magnitudo 3.1. Non si registrano ulteriori danni.

Intanto salgono a 286 le zone rosse nei 122 i Comuni marchigiani colpiti dal sisma. Aumentano anche i municipi inagibili (64, di cui 37 nella sola provincia di Macerata). Le stalle inagibili si attestano a 240 (119 nella provincia di Macerata). Le persone assistite, invece, diminuiscono di qualche unità rispetto ai giorni scorsi: 23.693 in totale, di cui 4.411 in loco (palestre, capannoni, palazzetti); 10.685 in autonoma sistemazione e 8.597 in albergo.

Sciame sismico che prosegue senza soste: alcune scuole di Rieti sono state evacuate in via precauzionale in seguito alla scossa di magnitudo 2.7 registrata dall’Ingv alle 12.45 di oggi con epicentro a 2 km dal capoluogo reatino ed epicentro a 9 km di profondità.

CATEGORIE
TAGS
Condividi