Abruzzo In…cucina. Dopo le feste un bel “Minestrone alla Forcellese”, ricetta tipica teramana

Abruzzo In…cucina. Dopo le feste un bel “Minestrone alla Forcellese”, ricetta tipica teramana

(wn24)-Redazione – Dopo le feste si cerca un punto per tornare alla “normalità”. I buoni propositi, ovviamente, iniziano dalla tavola e allora ecco la ricerca di qualcosa che possa essere leggero, rispetto al precedente. Chi non ha mai creduto che un bel minestrone possa essere un modo come un altro per iniziare una forma di riabilitazione alimentare? Ecco, allora, la decisione di presentare una ricetta tipica teramana come il “Minestrone alla Forcellese”, paesino sopra le colline di Teramo che ha dato i natali a tante iniziative culinarie.

Ingredienti per sei persone

 500 gr. di pasta “ammassata” (tagliata in misura e modi diversi), 400 gr. di fagioli secchi, 200 gr. di magro di prosciutto, 100 gr. di cotiche di maiale, qualche osso di prosciutto, 1 kg. di bieta, qualche foglio di spinaci, 4-5 patate, 1-2 carote rosse, sedano, 1 mazzetto di cicoria, ¼ di olio di oliva, sale q.b.

Preparazione

La sera precedente mettere in acqua i fagioli e il giorno dopo, farli bollire insieme al prosciutto, le cotiche e le ossa di prosciutto. A cottura ultimata dei fagioli, togliere dalla pentola la carne di maiale e tagliarla a pezzetti. A parte lessare la pasta e poi unirla ai fagioli. Lessare sempre a parte gli odori e le verdure. Unire il tutto in un’unica pentola e servire caldo.

Per le vostre ricette continuate a scrivere a [email protected] Buona appetito dalla vostra Flò

CATEGORIE
TAGS
Condividi