Maltempo in Centro Italia: neve e pioggia per tutta la settimana

Maltempo in Centro Italia: neve e pioggia per tutta la settimana

(wn24)-Redazione – Sarà una settimana con neve e pioggia a farli da padrone, in molte regioni del centro-Italia. Solo da giovedì ci sarà un leggero miglioramento, ma nel weekend ci sarà un ulteriore peggioramento in Abruzzo, Marche e Umbria. Nelle prossime ore le precipitazioni saranno intense anche su Toscana ed Emilia-Romagna, assumendo carattere nevoso al di sopra dei 400-600 metri.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati– ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento..

L’avviso prevede nevicate al di sopra dei 400-600 metri sull’Emilia- Romagna, in estensione alla Toscana, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti a quote superiori. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata l’allerta gialla su Toscana e Umbria, su gran parte dell’Emilia-Romagna, delle Marche e dell’Abruzzo, oltre che su alcuni bacini del Lazio e sui versanti occidentali della Sicilia.Per ulteriori approfondimenti, consultare il sito, con finestre su wallnews24.it 3BMeteo.com

CATEGORIE
TAGS
Condividi