Pineto.Messa in sicurezza del territorio:ripristinato il Torrente “Foggetta”

Pineto.Messa in sicurezza del territorio:ripristinato il Torrente “Foggetta”

 

(wn24)-Pineto(TE) – Ultimato un altro intervento di messa in sicurezza idraulica del territorio pinetese con il ripristino delle condizioni di corretto deflusso del corso d’acqua del torrente Foggetta.

 

Sono stati infatti rimossi, con l’uso di mezzi meccanici idonei, i materiali depositati dalla corrente idrica del torrente che ne riducevano la sezione di deflusso. Il tratto interessato dall’intervento è quello compreso tra il ponticello della rotonda sud della strada statale 16 ed il ponte della ferrovia. I materiali depositatisi naturalmente ostruivano la sezione e potevano causare allagamenti delle aree circostanti, ossia sulla citata statale 16 ed in alcune zone residenziali del quartiere delle Nazioni.

Si tratta di ulteriori interventi facenti parte di un esteso programma di lavori idraulici tesi alla messa in sicurezza del territorio comunale, quindi per ridurre sensibilmente il rischio idraulico del Comune. Un altro importante intervento quindi, realizzato grazie ai fondi provenienti dall’ENI, che servirà a mitigare le criticità presenti nelle zone più a rischio della città.

Queste le dichiarazioni del Sindaco Robert Verrocchio: “Sul fronte della sicurezza idrogeologica il Comune di Pineto non abbassa la guardia. Infatti, sempre per quanto riguarda il torrente Foggetta, oltre alla pulizia del canale, è stato recentemente consegnato il progetto definitivo relativo agli interventi necessari per la mitigazione del rischio idraulico e sono stati già stanziati 200 mila euro. Si tratta della realizzazione di un nuovo canale di raccolta delle acque meteoriche. Il predetto progetto – conclude Verrocchio – è stato trasmesso agli Enti interessati al fine di concertare i tempi di esecuzione e, soprattutto, la parte economica.”

CATEGORIE
TAGS
Condividi