Castelli.Arriva “Buongiorno Ceramica 2018”: due giorni di festa per scoprire la ceramica italiana

Castelli.Arriva “Buongiorno Ceramica 2018”: due giorni di festa per scoprire la ceramica italiana

(wn24).Castelli(TE) – Mani esperte che compiono ancora gli stessi gesti di un tempo in “performance” dal vivo, esposizioni a tema, aperture straordinarie delle migliori botteghe e delle vecchie fornaci, ma anche spettacoli di arte varia, concerti, food e tanto altro a fare da sfondo all’imperdibile viaggio tra tradizioni e novità alla scoperta della ceramica italiana.   

Per la durata di 48 ore si apriranno le porte ad un viaggio nell’antica eccellenza italiana, in cui artisti e maestri metteranno in campo attività esclusive che coinvolgeranno il pubblico partecipante con l’intento di diffondere la cultura della ceramica, offrendo la possibilità di poter “toccare con mano” questo universo così affascinante.

 

La quarta edizione di Buongiorno Ceramica!, promossa e organizzata da AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, si svolgerà il 19 e il 20 maggio e coinvolgerà 40 città distribuite su tutto lo Stivale: Albisola SuperioreAlbissola MarinaAriano IrpinoAscoli PicenoAsseminiBassano del GrappaBorgo San LorenzoBurgioCaltagironeCastellamonteCastelliCava dei TirreniCerreto SannitaCivita CastellanaCutrofianoDerutaEsteFaenzaGrottaglieGualdo TadinoGubbioImprunetaLaterzaLaveno MombelloLodiMondovìMontelupo FiorentinoNapoli-CapodimonteNoveOristanoOrvietoSan LorenzelloSanto Stefano di CamastraSciaccaSesto FiorentinoSquillaceUrbaniaVietri sul MareViterbo.

 

Con l’obiettivo di ridare vita alle città della ceramica che hanno legato la propria immagine proprio a questa culturaBuongiorno Ceramica! 2018 unisce la tradizione alle nuove metodologie contemporanee. A contraddistinguere la manifestazione è infatti la sua capacità di trasmettere un antico patrimonio alle nuove generazioni, ricevendo in cambio nuove e preziose sensibilità.

 

L’originalità e la creatività proprie della grande festa dell’artigianato artistico ceramico hanno permesso di oltrepassare i confini nazionali, tanto da contagiare altri Paesi europei: Spagna, Romania, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Malta hanno, infatti, accolto l’iniziativa, realizzando la propria versione di Buongiorno Ceramica.

In occasione della grande festa a Castelli si potranno ammirare i laboratori e le botteghe, che resteranno aperti tutta la giornata, l’accensione dell’antico forno a respiro, la dimostrazione Raku e la mostra dedicata all’artista Giancarlo Sciannella che sarà inaugurata domenica 20 maggio alle ore 16 in P.zza Marconi. Le 2 giornate saranno allietate dalle musica de i ‘’The travellers’’ sabato 19 alle ore 21 in P.zza Roma e dalla ‘’Mo’ better band’’ che si esibirà per le vie del paese domenica 20 a partire dalle ore 18. 

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi