Buon compleanno Pineto.  Arriva la terza edizione di “Un nuovo albero una nuova vita”

Buon compleanno Pineto. Arriva la terza edizione di “Un nuovo albero una nuova vita”

(wn24)-Pineto(TE) – Un albero dedicato alla piccola Aurora, la prima nata del Comune di Pineto nel 2018, sarà messo a dimora in occasione della terza edizione di “UN NUOVO ALBERO UNA NUOVA VITA!”, iniziativa istituita dall’Assessorato all’Ambiente per celebrare il compleanno della città di Pineto, quest’anno numero 88, che ha preso questo nome in virtù di una delibera del 1930.

La cerimonia si svolgerà mercoledì 30 maggio alle ore 10.30, presso Piazza dei Poeti, dell’omonimo quartiere, alla presenza dell’Amministrazione comunale, della piccola Aurora, della sua famiglia, di alcune classi del nostro istituto comprensivo e dei cittadini.

“Momenti come questo – spiega il Primo Cittadino di Pineto Robert Verrocchio –  sono essenziali per sensibilizzare i più piccoli, ma anche gli adulti, all’importanza del verde all’interno del contesto urbano. Verde che oggi è sempre più considerato una ricchezza sia per la qualità di vita dei residenti, ma anche come valore aggiunto per il turismo della nostra città.”

L’idea è nata per riprendere proseguire l’opera di Filiani, mettendo a dimora ogni anno un numero di alberi corrispondente alla media dei nuovi nati e continuare quindi l’implementazione del patrimonio arboreo di Pineto, questa giornata anticipa il nuovo lotto di piantumazioni che sarà poi effettuato durante l’autunno, periodo dedicato a questo tipo di attività.

In questi ultimi tre anni stiamo dedicando tante risorse ed energie alla  ricchezza verde della nostra città, oltre alle nuove essenze sono stati effettuati sul territorio lavori di manutenzione e potatura degli alberi eseguiti sia con il nostro personale e sia, come nel caso dei lavori di via D’Annunzio, in fase di ultimazione, attraverso la ditta affidataria del progetto, lavoro quest’ultimo che consistente nel taglio e messa a dimora di oltre 49 cipressi ed altre essenza, oltre alla potatura dei 112 cipressi restanti. Ulteriori lavori partiranno in autunno.

“Altro obiettivo importante da ricordare – dichiara l’Assessora all’Ambiente Laura Traini –  è quello dell’affidamento della redazione del piano regolatore del verde urbano del quale in questi giorni sta partendo la prima fase di censimento e geolocalizzazione di tutte le essenze arboree di parchi e giardini del comune. Strumento essenziale per una città –conclude l’Assessora – come la nostra che fa dell’ambiente e della sua tutela uno dei focus principali.”

CATEGORIE
TAGS
Condividi