Campli. Presentato il progetto “Porchetta on The Road”, la cultura, e non solo, della sagra più famosa d’Italia

Campli. Presentato il progetto “Porchetta on The Road”, la cultura, e non solo, della sagra più famosa d’Italia

(wn24)-Campli(TE) – La Pro Loco “Città di Campli” è lieta di presentare il progetto denominato “PORCHETTA ON THE ROAD”. Un’iniziativa che racchiude cultura, musica e divertimento all’insegna della porchetta camplese. Il format mira a far conoscere Campli, la sua storica Sagra della Porchetta e l’inimitabile porchetta camplese, sia in regione che, successivamente, su tutto il territorio nazionale.

Verranno pertanto organizzati una serie di appuntamenti che si svolgeranno, durante tutto l’arco dell’anno, all’interno di locali selezionati. Non si esclude anche la creazione di collaborazioni con eventi specifici che hanno un forte richiamo sul territorio di riferimento. In ogni tappa della “Porchetta on the Road” sarà possibile degustare la porchetta camplese, consultare materiale informativo su Campli e sulla tradizione della porchetta, ascoltare una presentazione della storia e della tradizione della porchetta italica, il tutto accompagnato da buona musica e divertimento.

All’interno di ogni tappa della “Porchetta On The Road” sarà presente anche l’altra novità targata Pro loco “Città di Campli”, ”ALL YOU CAN PORK”, la prima ed unica sfida a base di porchetta. Un diversivo goliardico, all’interno della serata, da fare insieme ai propri amici. Sfidali a mangiare più panini con la porchetta possibili in 45 minuti di tempo massimo. I partecipanti andranno inoltre a formare una classifica generale, ed i migliori tre, parteciperanno alla fase finale che si svolgerà durante una serata della 47^ Sagra della Porchetta Italica 2018 (18-23 agosto), in cui verrà assegnato il titolo di “Gran Mangiatore di Porchetta 2018”. Il Regolamento ufficiale sarà presentato e spiegato ai partecipanti al momento dell’iscrizione.

Il Presidente della Pro Loco “Città di Campli” Pierluigi Tenerelli presenta così il progetto: “Oltre alla Sagra della Porchetta Italica, aggiungiamo un nuovo tassello al legame tra Pro Loco e porchetta di Campli. Nulla è fatto per caso, dietro le nostre scelte c’è una ferma volontà di tutelare, valorizzare e far conoscere la porchetta camplese, un prodotto unico che merita una considerazione maggiore rispetto a quella attuale. Crediamo che la porchetta possa rappresentare, oltre che una bellissima tradizione, anche un volano per l’economia del nostro territorio. Non vediamo l’ora di proporre con orgoglio la nostra porchetta negli eventi che ci apprestiamo ad organizzare. L’attenzione sulla porchetta camplese 365 giorni l’anno è il primo obiettivo che ci siamo posti. Presto ne seguiranno altri, che guardano più lontano ed hanno bisogno del coinvolgimento di più attori. Noi abbiamo lanciato il sasso nello stagno, cercando di suscitare reazioni e stimoli necessari alla creazione di un vero brand legato alla porchetta camplese. Il primo passo è far conoscere la nostra porchetta tramite le peculiarità della nostra fantastica sagra, cioè cultura, musica e divertimento.” Tutto pronto quindi per la “Porchetta On The Road”!

PRIMO APPUNTAMENTO: ENOTECA CENTRALE a Teramo, Sabato 16 giugno dalle 19.00 in poi.

CATEGORIE
TAGS
Condividi