Campli. Valorizzare il territorio: arriva “Musica & Sapori di Timballo”

Campli. Valorizzare il territorio: arriva “Musica & Sapori di Timballo”

(wn24)-Campli(TE) –  Nell’ambito del Festival “Abruzzo dal Vivo”, finanziato dal Mibact, Campli torna a celebrare il timballo e la tradizione gastronomica del territorio con la giornata dedicata “Musica e Sapori di Timballo”, sabato 9 giugno. In programma un convegno, laboratori di cucina, show cooking, la proiezione del corto realizzato con l’attrice Maria Grazia Cucinotta e il concerto del cantautore Nanco.  

A presentare l’iniziativa sono intervenuti al Consorzio Bim il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, l’assessore agli Eventi, Maria Angela Vanni, ed Eleonora Coccagna, direttore del circuito Acs.

Sarà una festa a tutto tondo che vedrà protagonista il timballo teramano, un piatto tra rito e tradizione – annuncia il primo cittadino -. Convegni, laboratori, degustazioni, proiezioni e musica animeranno per l’intera giornata il borgo farnese”.

La proiezione del pluripremiato cortometraggio “Timballo” sul tema dell’integrazione, prodotto da Itaca e diretta dall’atriano Maurizio Forcella con la sceneggiatura di Pietro Albino Di Pasquale e con attori da oscar come Maria Grazia Cucinotta e Ivan Frenek, aprirà la serata in piazza. Il cortometraggio si fonderà nelle scene conclusive con il concerto del cantautore teramano Nanco, Nino Di Crescenzo, ideatore di testi dal sapore antico con arrangiamenti moderni. Parteciperà anche il compositore Gianluigi Antonelli, che ha curato le musiche del corto.

Programma. 

Alle ore 11 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese si terrà il Convegno “Il Timballo: piatto rituale” con esperti che si confronteranno sugli aspetti gastronomici, storici e socioculturali del piatto. Interverranno il sindaco Quaresimale, l’assessore Vanni con “Ricordi di 60 anni di Timballo”, Alberico Acciaio, docente dell’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo, con la presentazione del “Timballo teramano”, l’agronomo Michele Chiodi con “L’olio del territorio”, Filiberto Cioti dell’omonima azienda agricola con “Il vino autoctono di Campli”, il sociologo e docente dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, Gabriele Di Francesco, relazionerà su “Il Timballo Pretuzio: piatto rituale”. Conclusioni a cura del professor Roberto Ricci, presidente dell’associazione “Memoria & Progetto Onlus” che parlerà di “Campli tra alimentazione e storia”.

Dalle ore 17 alle 20 si terrà il laboratorio di cucina e show cooking in piazza Vittorio Emanuele, che vedrà cimentarsi nella preparazione dell’elaborato piatto gli studenti dell’alberghiero Di Poppa diretti dal professor Acciaio.

 Parteciperanno anche gli alunni della scuola media di Campli.

Alle 21 la proiezione del cortometraggio “Timballo” e, a seguire, il cantautore Nanco in concerto (evento gratuito). Nei ristoranti del centro storico, nell’arco della giornata e fino a tarda sera, sarà possibile degustare il piatto protagonista dell’evento.

 

dav

CATEGORIE
TAGS
Condividi