Ascoli Piceno. E’ tempo di Quintana: ecco, date, orari e biglietti

Ascoli Piceno. E’ tempo di Quintana: ecco, date, orari e biglietti

(wn24)-Ascoli Piceno – fervono i preparativi in vista della “Quintana Ascoli 2018”, le cui date sono: sabato 14 luglio e domenica 5 agosto, quest’ ultima nel giorno della Festa del Patrono, Sant’Emidio.

Tutta la programmazione, compreso anche le iniziative di pre-Quintata

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 si terrà il primo “antipasto” della Quintana con l’evento “Sestieri all’erta”. Il clou dell’evento sarà rappresentato dalla Cerimonia di Giuramento dei Consoli dei Sestieri, che si terrà in Piazza del Popolo.

In Piazza Arringo, invece, ci saranno esibizioni di sbandieratori e musici, ma si potrà anche assistere ai Giochi popolari medievali tra i Sestieri, tra cui il “tiro alla fune”.

Tra le altre manifestazioni collaterali alla Quintana, vale la pena ricordare il Palio degli sbandieratori, il 7 e l’8 luglio e il Palio degli arcieri, che si svolgerà il 26 luglio.

Per quanto riguarda la Giostra vera e propria, ecco gli eventi da non perdere.

Venerdì 13 luglio alle 19, in Piazza Sant’Agostino, si terrà il Saluto alla Madonna della Pace, accompagnato dal sorteggio dell’ordine degli assalti della Quintana di luglio.

Sabato 14 luglio, il corteo storico composto da circa 1500 figuranti partirà da Piazza Ventidio Basso e sfilerà per le vie della città alla volta del “Campo Squarcia”, ribattezzato per l’occasione “Campo dei Giochi di Ponte Majore”.

La Giostra di luglio avrà inizio intorno alle 21 e vedrà sfidarsi i sei cavalieri giostranti in sella ai loro destrieri.

Quintana Ascoli 2018, la Giostra di agosto

L’edizione agostana sarà anticipata dalla lettura del “Bando di sfida”, che avrà luogo il 26 luglio.

Sabato 4 agosto alle 19, in Piazza Arringo, si terrà la Cerimonia dell’Offerta dei Ceri, con il sorteggio dell’ordine di gara.

La Giostra dedicata al Patrono Sant’Emidio avrà inizio, dopo la sfilata del corteo storico, domenica 5 agosto alle ore 16. Resta un’incognita la diretta Rai per la Giostra di agosto: se ne saprà di più nelle prossime settimane.

Info utili: dove acquistare i biglietti per la Giostra

I biglietti per assistere alle due Giostre non sono ancora stati messi in vendita, ma probabilmente saranno disponibili intorno alla fine di giugno, presso la biglietteria di Piazza del Popolo, sotto al Palazzo dei Capitani e online sul portale Vivaticket.

La Giostra della Quintana è una delle maggiori rievocazioni storiche medievali in Italia e rappresenta uno degli appuntamenti fissi dell’estate ascolana, poiché unisce storia, tradizione e un po’ di sana competizione.

Sei i Sestieri che si daranno battaglia: PiazzarolaPorta RomanaPorta MaggiorePorta SolestàPorta Tufilla e Sant’Emidio.

CATEGORIE
TAGS
Condividi