Nel fine settimana torna a Montorio ” Vetrina del Parco”. XXII edizione della mostra dei prodotti tipici

Nel fine settimana torna a Montorio ” Vetrina del Parco”. XXII edizione della mostra dei prodotti tipici

 (wn24)-Montorio al Vomano(TE) –   Torna nel fine settimana a Montorio la “Vetrina del Parco”, ormai da 22 anni laboratorio di confronto per la valorizzazione e tutela del grande patrimonio delle aree protette attraverso nuovi modelli di gestione sostenibile. La longeva manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Il Chiostro”, anche per questa edizione – che rientra nel circuito “Abruzzo dal Vivo 2018” – mette in mostra risorse, prodotti, saperi e sapori delle zone interne, continuando l’efficace opera di narrazione del territorio tra arte, natura, gusto e cultura. 

 

A presentare il programma dell’edizione numero ventidue della Vetrina sono intervenuti questa mattina in conferenza stampa al Consorzio Bim i principali partner istituzionali dell’evento: il patron della manifestazione, Maurizio Di Giosia, il neosindaco di Montorio al Vomano, Ennio Facciolini, l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Dino Pepe, e il presidente dell’Ente Parco, Tommaso Navarra:

 

Il cammino prosegue sulla strada intrapresa nel 1996 – spiega il presidente dell’associazione “Il Chiostro”, Maurizio Di Giosia -. La XXII edizione della Vetrina, fedele alla sua mission, apre la riflessione sul turismo per il rilancio delle aree interne. Tra gli ingredienti della manifestazione enogastronomia del territorio, mostre, libri, spettacoli, concerti, una ricerca per la valorizzazione socioeconomica dell’area protetta condotta dall’Università dell’Aquila, e domenica il gran finale affidato al concerto dei Modena City Ramblers”.

 

Una manifestazione molto importante per la promozione della montagna e il rilancio del comparto agricolo delle aree interne – afferma l’assessore regionale Pepe -, che a causa della “tempesta perfetta” ha subìto un danno di 150 milioni di euro. Grazie alla rimodulazione del Psr post-sisma possiamo contare su uno stanziamento aggiuntivo di 46 milioni di euro per rilanciare il tessuto produttivo primario dei comuni del cratere. I bandi usciranno entro l’estate”.

 

La Vetrina è fiore all’occhiello per l’intera area protetta – aggiunge il presidente dell’Ente Parco, Navarra -, come novità quest’anno torneranno i carabinieri forestali a cavallo che presenzieranno all’apertura della manifestazione, poi abbiamo messo in campo il catalogo delle opere di Annunziata Scipione e, nella giornata di sabato, porteremo il coro CAI L’Aquila, con oltre trenta elementi, che accompagnerà il poeta Filippo Crudele, il cantore del Gran Sasso”.

 

Montorio ha bisogno di un profondo rilancio – sottolinea il neoeletto sindaco Ennio Facciolini – e la Vetrina sarà occasione per attivare le opportune sinergie con tutti gli attori istituzionali, con i quali lavoreremo fianco a fianco per lo sviluppo socioeconomico del territorio”.

 

Dal 15 al 17 giugno le strade di Montorio si colorano di arte, cultura, natura ed enogastronomia con “I sapori del Parco”, degustazione e vendita delle prelibatezze culinarie dell’area parco e dei dolci tipici di Montorio, organizzata in collaborazione con l’associazione “Montorio nel gusto”. Viene riproposta anche la terza edizione de “Il bocconotto” a cura delle “donne custodi” della tradizione montoriese. Dalle ore 17 da venerdì a domenica in piazza Orsini sarà possibile degustare e acquistare bocconotti, “Li pastarell”, pasticceria secca a base di mandorle e la “pizzadolce” tradizionale. Ci saranno, inoltre, dimostrazioni di realizzazione artigianale degli stampini di latta per la realizzazione dei bocconotti.

 

Per tutta la durata della Vetrina, nel Chiostro degli zoccolanti, dalle ore 17 alle 24, sarà possibile visitare la mostra dedicata all’artista naif di recente scomparsaAnnunziata Scipione, alla quale quest’anno è stata dedicata l’anteprima della manifestazione. 

 

IL PROGRAMMA. La XXII Vetrina del Parco si apre venerdì 15 giugno: alle 18 il ritrovo di fronte al municipio con il consueto concerto bandistico Città di Montorio. Alle 18.30 apertura ufficiale della manifestazione con il Convegno “Il turismo per il rilancio delle zone interne”, moderato dal giornalista Rai, Antimo Amore. Oltre alle autorità locali, porteranno il loro contributo il critico enogastronomico e coordinatore della Guide Food Gambero Rosso, Antonio Paolini, l’imprenditore e titolare dell’albergo diffuso “Sextantio”, Daniele Kihlgren, il presidente della SAGA Gestione Aeroporto d’Abruzzo, Enrico Paolini.

Dopo l’inaugurazione delle mostre e dell’area food, alle 21 nel Chiostro degli Zoccolanti “Father and Son” in concerto; alle ore 22 in Piazza Orsini si esibirà la “Tequila & Montepulciano Band”.

 

Sabato 16, dalle 9 alle 18 presso i giardini Comunali attività all’aria aperta per bambini e ragazzi con “Delta Defence”, inoltre caccia al tesoro, accensione del fuoco e “giochi di una volta” come rubabandiera, la campana e molto altro. Alle 16.30 in Piazza Orsini “Falcong- Spettacolo Rapaci” dimostrazione del falconiereGiovanni Granati con lupi cecoslovacchi e l’aquila reale “Inca”. Dalle 16.30, in Sala Consiliare la presentazione dello studio “Il Territorio dei Miei Sogni”, con proiezione dell’omonimo video di Valerio Quartapelle, presentazione di percorsi e mappe per la valorizzazione economica e sociale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a cura di Lina Maria Calandra. In programma incontri di restituzione della ricerca condotta nei 44 Comuni del Parco dall’Università dell’Aquila con il contributo dell’Ente Parco.

Sabato e domenica, dalle 17, per le vie del centro storico torna “L’artigianato in vetrina”, con dimostrazioni di artigiani e creativi abruzzesi del gruppo “L’arte nelle Mani”, che riproporranno gli antichi mestieri di una volta.

Alle 18.30 in Piazza Orsini, in concerto “Macapea e Acoustic Band” con musica d’autore e revival dagli anni ’60 in poi. Alle 21 il concerto, sempre nel Chiostro, del “Coro CAI l’Aquila” in collaborazione con il Cantore del Gran Sasso Filippo Crudele. Alle ore 22 in Piazza Orsini “La Storia dei New Trolls” capitanata dallo storico Vittorio De Scalzi in concerto.

 

Domenica 17, “Centrale Aperta”: dalle 9.30 alle 18 sarà possibile visitare la Centrale Enel Green Power “Ignazio Silone” di San Giacomo. In programma visite guidate, degustazioni e giochi per ragazzi. Alle 17.30 in Piazza Orsini lo spettacolo per bambini, intitolato “Il Circo Incantato”. Dalle 17.30 alle 20.30 ci sarà lo spettacolo itinerante, tra le vie del paese, della “Sound Street Band”. Alle 18.30 nel Chiostro degli Zoccolanti presentazione del libro “Resteranno i canti” diFranco Arminio. Alle 21, nel Chiostro il concerto della “Jeffrey Smith Band”. Alle 22 in piazza Orsini il concerto dei “Modena City Ramblers”.

Nelle tre giornate sarà presente con un proprio stand il CAI di Arsita, sezione “Massimiliano Ciotti”, per illustrare attività e iniziative dell’associazione.

 

La Manifestazione è patrocinata da Comune di Montorio, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Consorzio Bim, Camera di Commercio, Ente Parco, Dmc Gran Sasso-Laga, Enel Green Power, Fondazione Tercas.

CATEGORIE
Condividi