Pineto&Torre di Cerrano.Arriva il Francobollo turistico dedicato

Pineto&Torre di Cerrano.Arriva il Francobollo turistico dedicato

(wn24)-Pineto(TE) – Una veduta della Torre di Cerrano fotografata da Mauro Cantoro è quanto mostra un francobollo emesso da Poste Italiane la cui presentazione e relativo annullo è in programma per venerdì 6 luglio 2018, dalle 18 nella Torre di Cerrano. Si tratta di un Francobollo Turistico che rientra nell’ambito dell’ormai storica serie filatelica ispirata al principio per cui, ogni anno, vengono scelte e valorizzate alcune località della penisola, privilegio accordato finora alle località più prestigiose e rinomate. 

La serata sarà arricchita dalla presentazione del libro di illustrazioni Pineto Dolce Vita di Vincent Pompetti e dalla musica degli allievi del Conservatorio Braga di Teramo.

Quella del Cerrano è una delle più antiche torri costiere del Regno di Napoli ed è uno dei pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere del Regno stesso che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi di turchi e saraceni provenienti dal mare. Costruita nel 1568 deve il suo nome all’omonimo torrente. Nel 1981 la proprietà dell’immobile è passata all’Amministrazione Provinciale di Teramo che, dopo aver provveduto alla ristrutturazione e al consolidamento dell’edificio, nel 1983 vi istituì un Centro di Ricerche e Studi affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. La Torre è anche sede legale dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, istituita nel 2010, che ha reso l’edificio il simbolo, oltre che della stessa provincia teramana, anche dell’impegno nella sensibilizzazione delle tematiche ambientali contribuendo alla promozione del turismo locale.

Durante la cerimonia di presentazione verrà anche presentato il libro di illustrazioni Pineto Dolce Vita di Vincent Pompetti e dopo i saluti istituzionali ci sarà l’annullo filatelico e l’esibizione del Trio di Clarinetti del Conservatorio Braga di Teramo composto da: Giuseppe PaciLorenzoSamuele Poli. Al termine della cerimonia sarà possibile visitare la Torre e il Museo del Mare.

Un autentico gioiello del nostro territorio – commenta il sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – celebrato ora con un francobollo che sarà commercializzato nei punti vendita di Poste Italiane e negli sportelli filatelici del territorio nazionale, stampato in 600 mila copie. Uno strumento ulteriore di promozione turistica per il quale ringrazio sentitamente i referenti di Poste Italiane. Far parte di questa prestigiosa serie filatelica è per il nostro Comune motivo di vanto e ne siamo particolarmente orgogliosi”.

 

La serata proseguirà alle 21 a Villa Filiani di Pineto con un nuovo appuntamento con Il Caffè Letterario. Ospite la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, Premio Campiello 2017 con il romanzo L’Arminuta. A moderare l’incontro Stefano Carnicelli, mentre Luciana Dal Grande sarà voce narrante di alcuni brani del libro accompagnata dal violinista Andrea Petricca. Sabato 7 luglio alle 21,30 inoltre, nell’ambito degli appuntamenti del calendario Eventi Estate 2018, in Piazza della Libertà a Pineto, ci sarà il concerto di Tony EspositoSylvia Pagni e Elisa Riccitelli.

CATEGORIE
TAGS
Condividi