Ascoli Piceno&Quintana. Il conduttore TV Ossini e l’ex arbitro Morganti tra i figuranti

Ascoli Piceno&Quintana. Il conduttore TV Ossini e l’ex arbitro Morganti tra i figuranti

(wn24)-Ascoli Piceno – La città fa un tuffo indietro di secoli per vivere le atmosfere del Quattrocento attraverso la Quintana. Si corre questa sera il Palio di luglio in onore della Madonna della Pace. 

Al campo dei Giochi dello Squarcia dalle 21 si daranno battaglia sei cavalieri in rappresentanza di altrettanti sestieri (secondo l’antica divisione dei quartieri cittadini). Una sfida preceduta dall’imponente corteo di 1.400 figuranti in costume che al ritmo scandito dai tamburi e dalle chiarine dalle 19:30 in poi attraverserà il centro storico con in testa il Magnifico Messere, il sindaco Guido Castelli. 

Nel ruolo di Araldo sfilerà Massimiliano Ossini, presentatore Tv, attualmente impegnato nella conduzione di Unomattina Estate su Raiuno. Il Provveditore di campo (sovrintende alla regolarità della giostra) è Emidio Morganti, ascolano ex arbitro di calcio di serie A, confermato designatore dei direttori di gara della serie B anche per la prossima stagione. La Giostra della Quintana è una gara di abilità e destrezza.

CATEGORIE
Condividi