Roseto&Lido “La Vela”. Tornano gli incontri letterari con il Prof. Corrado Bologna

Roseto&Lido “La Vela”. Tornano gli incontri letterari con il Prof. Corrado Bologna

(wn24)-Roseto –  Il 17 e 18 luglio prossimi tornano presso il Lido “La Vela” di Roseto, gli “Incontri Letterari”, per la V edizione, con l’illustre prof. Corrado Bologna, insigne docente di Filologia Romanza.

 Nell’occasione sarà presentato il libro “Montepagano” di William Di Marco

Il  prof. Corrado Bologna, ha lavorato in RAI, conducendo per anni le trasmissioni radiofoniche pomeridiane di Radio Tre, che gli hanno permesso di perfezionare le capacità di padroneggiare differenti temi culturali e le doti retoriche della comunicazione in pubblico; divenuto ricercatore e professore presso l’Università di Chieti e all’Università di Ginevra, dal 1986 ha insegnato Filologia Romanza prima a Chieti, dove divenne preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, poi all’università “La Sapienza” (19972004) di Roma e infine a “Roma Tre“, dove ha tenuto lezioni sulla Filologia e Linguistica Romanza. Tiene corsi anche all’Università della Svizzera italiana (USI). Dal 2016 insegna Letterature Romanze Medioevali e Moderne alla Scuola Normale Superiore.

Il tema dell’evento è “La letteratura nel tempo e nei luoghi”, con l’approfondimento della prima serata (ore 21:00) imperniato su “Dante nel Novecento”, in cui il prof. Bologna distribuirà del materiale per meglio seguire il suo intervento.

Nella seconda serata, sempre alle ore 21:00, il prof. William Di Marco, docente di materie letterarie e di Storia Contemporanea all’Università di Chieti, parlerà de “La letteratura nei luoghi”. Nell’occasione lo storico rosetano presenterà il suo ultimo libro Montepagano – Borgo autentico da vivere e scoprire (Artemia Nova Editrice).

CATEGORIE
TAGS
Condividi