Castellalto. Al via la Rassegna culturale “Abruzzo Book Festival”

Castellalto. Al via la Rassegna culturale “Abruzzo Book Festival”

(wn24)-Castellalto(TE) –  Al via sabato 21 luglio 2018 a Castellalto, la prima edizione di “Abruzzo Book Festival”, rassegna culturale che porterà i libri e le arti sul Balcone d’Abruzzo.

L’evento avrà il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Università degli Studi di Teramo, Comune di Castellalto Assessorato alla cultura e la presenza di ospiti d’onore. Testimonial della serata sarà il giornalista della Rai Umberto Braccili che, con il suo libro “I mille Abruzzi”, rappresenterà il trait d’union di tutte le proposte letterarie e artistiche della serata.

Dodici case editrici abruzzesi, più di trenta autori che presenteranno le loro opere nel salottino letterario sul belvedere del centro storico. Oltre quaranta artisti che dissemineranno i loro dipinti per le vie del borgo antico, trasformandolo in un museo a cielo aperto. “Abruzzo Book Festival” è anche musica, teatro, cinema e tanti laboratori dedicati ai più piccoli e alle nuove generazioni per trasmettere l’amore per la cultura e per la lettura.

I più giovani potranno dedicarsi al laboratorio di pittura della Maestra Amalia Di Sante e Di Carmine Di Giandomenico, alle letture animate, alla realizzazione di piccoli manufatti e a uno spettacolare torneo di scacchi, con la collaborazione delle associazioni, coordinate da Donatella Toletti blogger di “Mamma dove mi porti Abruzzo”.

“La musa ispiratrice di Abruzzo Book Festival è la passione per la cultura- dice Valeria Manelli, Assessore alla cultura del Comune di Castellato- e, soprattutto, la ferma volontà di condividerla e diffonderla.

 Avevo invitato Enzo delle Monache a presentare il suo ultimo libro sul Belvedere di Castellalto, così come era avvenuto in una splendida serata di luglio 2016. Ma Enzo mi ha presentato la neonata associazione culturale LibereMenti e una proposta importante: realizzare un festival dell’editoria a Castellalto.

 Da quel momento in poi è sorta prodigiosa rete di collaborazione perché le belle idee non possono che generare solidarietà e condivisione. La nostra amministrazione- conclude l’Assessore Manelli- è fortemente motivata a incentivare iniziative culturali sul territorio e, sull’Abruzzo Book Festival, vuole rilanciare con l’idea di istituire un premio letterario rivolto tanto agli adulti, quanto ai giovani studenti”.L’iniziativa è stata voluta da tutta l’amministrazione, come sottolinea il Sindaco di Castellalto  Vincenzo Di Marco.

 “E’ necessario rilanciare l’investimento sulla cultura- precisa il primo cittadino- e operare una pianificazione i cui risultati non potranno che vedersi nel lungo periodo, sulle nuove generazioni In una società liquida, dove tutto appare sfuggente ed effimero, è necessario rinsaldare i legami con la comunità, valorizzando l’identità locale, il patrimonio storico, artistico e ambientale, aprendo al contempo al confronto con gli stimoli culturali esterni. Auspichiamo una nuova stagione di fermento culturale e l’Abruzzo Book Festival sicuramente potrà rappresentare le basi di un progetto più ampio che ponga al centro l’idea di una cultura accessibile e democratica”.

Un progetto sicuram,ente ambizioso, come puntualizza l’organizzatore del Festival, Enzo Delle Monache. “Un progetto ambizioso che non avrebbe visto la luce se non avesse trovato nell’amministrazione comunale di Castellalto, nell’assessore alla cultura Valeria Manelli, nel Sindaco Vincenzo di Marco -e nelle associazioni culturali del nostro territorio, l’entusiasmo e la volontà di trasformare un sogno in realtà”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi