Giulianova&Spiagge sicure 2018: il Comune si aggiudica i fondi del Viminale

Giulianova&Spiagge sicure 2018: il Comune si aggiudica i fondi del Viminale

(wn24)-Giulianova(TE) – Due milioni e cinquecentomila euro. E’ l’ammontare dello stanziamento proveniente dal Fondo unico giustizia che sarà corrisposto ai 54 comuni rivieraschi a vocazione turistica che hanno presentato progetti idonei per il piano Spiagge sicure – Estate 2018. Tra i progetti approvati anche quello del Comune di Giulianova, uno dei due ammessi in provincia di Teramo. 

“I fondi – spiega il sindaco Francesco Mastromauro – riguardano principalmente l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale, il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. Sono molto soddisfatto del fatto che Giulianova sia compresa tra i 23 Comuni beneficiari dell’Italia centrale. 

I requisiti indicati prevedevano che ad accedere ai fondi fossero i comuni costieri a vocazione turistica, non capoluogo di provincia, con una popolazione non superiore a 50mila abitanti e con un indicatore di affollamento nelle strutture ricettive non inferiore a 500mila presenze secondo i dati Istat, cifra, questa, che corrisponde a quella da me diffusa recentemente confermando il ruolo di assoluta importanza della città nello scenario turistico regionale. 

72 località italiane – aggiunge il sindaco – rispondevano a queste caratteristiche ma solo 61 avrebbero potuto accedere ai fondi tenuto conto del vincolo che prevedeva potessero essere finanziati non più di tre comuni per provincia. Le proposte progettuali sono state presentate in prefettura e approvate dai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. A seguito dell’attento vaglio unicamente 54 sono stati i progetti ritenuti validi e destinatari dei fondi per un massimo finanziabile di 50 mila euro tra i quali, appunto, quello da noi presentato”.

Intanto continuano i blitz della Municipale contro il commercio abusivo. Proprio oggi, 29 luglio, una nuova operazione è stata portata a segno dagli agenti diretti dal vicecomandante Gianni Di Loreto che ha consentito di sequestrare un consistente quantitativo di articoli contraffatti messi in vendita sulla spiaggia. Le operazioni proseguiranno costantemente per arginare un fenomeno da anni diffuso nelle località del litorale ma sul quale la Municipale, come disposto dal sindaco, mantiene alta la guardia.

CATEGORIE
TAGS
Condividi