Teramo&FAI.Torna l’appuntamento con le stelle:a Fano Adriano

Teramo&FAI.Torna l’appuntamento con le stelle:a Fano Adriano

(wn24)-Teramo – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con le stelle!
Venerdì 17 agosto dalle h. 17 in poi
Quest’anno abbiamo scelto FANO ADRIANO per la sua posizione favorevole all’osservazione del cielo e per scoprire un nuovo borgo teramano.

L’evento è organizzato del FAI delegazione di Teramo in collaborazione con il Comune di Fano Adriano e della Pro Loco.

Fano Adriano, ubicato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ha origini romane. Nel XV sec. era feudo di Giacomo Antonio Orsini, successivamente passo agli Alarcon Mendoza. Nel 1806 divenne Comune autonomo.
Il borgo ha spiccate caratteristiche medievali e conserva alcuni edifici di interesse artistico. In particolare la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, che sarà aperta per l’occasione , con facciata e campanile cinquecenteschi, il portale, realizzato nel 1693, reca nella lunetta delle maioliche di Castelli ottocentesche, attribuibili a Tito Bernabei.

 L’interno, a tre navate, ha soffitto ligneo a cassettoni, mentre l’altare maggiore e le due cappelle laterali, in legno scolpito, intagliato e dorato, hanno uno stile barocco di influenza berniniana. La simbologia delle sculture è particolarmente interessante perché legata al mondo magico e rituale abruzzese.

 L’organo del XVIII sec. è posto nella cantoria, intagliata anch’essa e dorata. Interessanti i dipinti cinquecenteschi e seicenteschi con storie della vita di Sant’Antonio Abate, un Trionfo dell’Immacolata e Sant’Anna con la Vergine Maria.

Altro monumento di interesse storico artistico è l‘Eremo dell’Annunziata,che sorge sul Colle San Marcello , dove sono i resti di un tempio romano e una chiesa attualmente in restauro. Qui, dalle 21.30 in poi, in la collaborazione dell’Unione Astrofili di Teramo, osserveremo le stelle al telescopio.

Il contributo minimo per la raccolta fondi FAI è di 3 €.
Info e prenotazioni : cell. 338 8824 222; [email protected] ; fb:faiteramo

CATEGORIE
TAGS
Condividi