Isola del Gran Sasso.Tendopoli di San Gabriele, quarto giorno:protagonisti Rosanna Virgili e Mons. Leuzzi. Oggi chiusura

Isola del Gran Sasso.Tendopoli di San Gabriele, quarto giorno:protagonisti Rosanna Virgili e Mons. Leuzzi. Oggi chiusura

(wn24)-Isola del Gran Sasso(TE) – E’ giunta al quarto giorno la 38 edizione della Tendopoli di San Gabriele. Dopo la toccante testimonianza di ieri di Gigi De Palo, presidente del Forum delle famiglie e di sua moglie Anna Chiara Gambini,, oggi è stata la volta della teologa e biblista Rosanna Virgili,  con la relazione dal titolo “Da Eva ad Ave”, che ha parlato della sacralità della donna attraverso la sua vocazione alla maternità. 
<<La donna è sacra perche porta la vita>> ha esordito la Virgili <<e nella Bibbia la donna è il primo grande quadro in cui appare subito come fonte di vita. Sempre la Bibbia ci parla di sesso e genere per esprimere diversità, ma senza il femminile non c’è il maschile e viceversa: per completarsi si ha bisogno l’uno dell’altro.
La donna è la persona in attesa, in comunione sempre. La donna è un vaso che accoglie la goccia di rugiada dell’uomo e, senza, resta in attesa di un pieno. È la prima impresa edile dell’umanità che trasforma quella goccia (seme maschile) in tante membra, un microcosmo>>. La teologa ha poi spiegato la differenza del rapporto madre-figlio e padre-figlio. <<Il padre ha un rapporto mediato col figlio, mentre la madre immediato. La grandezza della mamma dipende dal fatto che il suo è un rapporto immediato, poiché lo ha portato nel grembo. Ma non basta partorire per diventare madre, perché si diventa madri generando amore per tutta la vita>>. La relatrice ha quindi parlato della Bibbia, dove
<<c’è la centralità del maschile. Ma le donne quando escono allo scoperto? Quando i re si mostrano corrotti e impotenti, quando ci sono dei problemi. Sono le donne ad insegnarci la fraternità nella Bibbia, perché la donna è accoglienza e amore>>. Infine un cenno al femminismo <<sano per certi versi ma a volte sbagliato, perché ha ridotto la donna a consumo e a scarto>>.
Tante le domande che la relazione ha suscitato nei tendopolisti, che hanno mostrato interesse per l’argomento. Alcuni ragazzi, invece, si sono sentiti inferiori di fronte a questa eccessiva enfatizzazione della donna. E lo hanno dimostrato attraverso delle domande a cui la relatrice ha risposto in modo esaustivo, ribadendo il ruolo dell’uomo per il completamento della donna <<l’uomo come principio vitale, perché senza la goccia di rugiada la donna resterebbe in attesa>>.

Dopo le riflessioni di questa mattina, il pomeriggio sarà invece completamente dedicato ad un approfondimento del proprio cammino spirituale attraverso il silenzio ed il deserto cui si accompagnerà la festa della riconciliazione. In serata, la via crucis, animata dai ragazzi, sul piazzale del Santuario alla quale prenderà parte Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo della diocesi di Teramo-Atri.

Domani la Tendopoli chiuderà i battenti con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da Sua Eminenza il cardinale Tarcisio Bertone  e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.

Potete seguire la Tendopoli on line sul sito www.tendopoli.it e sui canali social Facebook (Tendopoli di San Gabriele Onlus), Twitter (@Tendopoli_IT) e Instagram (tendopoli.sangabriele) , digitando gli hashtag ufficiali: #Tendopoli2018 #accendilasperanza.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi