Giulianova. Venti anni di Commissione pari opportunità:celebrazione nella sala consiliare/FOTO

Giulianova. Venti anni di Commissione pari opportunità:celebrazione nella sala consiliare/FOTO

(wn24)-Giulianova(TE) –  Vent’anni di Commissione Pari Opportunità a Giulianova, un traguardo di libertà ed uguaglianza iniziato il 14 aprile del 1998. Per ricordare questo importante traguardo,sabato 20 ottobre alle ore 10, nella sala consigliare del comune di Giulianova, si è svolta unacelebrazione alla presenza di molte consigliere che, negli anni, hanno fatto parte delle varie commissioni. 
L’iniziativa si è aperta con l’intervento della demoetnoatropologa Alessandra Gasparroni che ha raccontato una storia al femminile, tracciando i volti ed il carattere delle donne abruzzesi, fatti di dignità, forza e coraggio. Dopo il saluto del presidente del Consiglio Comunale Jurghens Cartoneil sindaco facente funzioni ed assessore alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli ha raccontato la storia della Commissione, ricordando che quella giuliese è stata, tra i primi enti della provincia di Teramo, ad aver modificato il proprio statuto per garantire la presenza delle donne nella giunta comunale. A seguire c’è stato l’intervento della presidente attuale Marilena Andreani, che ha portato il suo impegno in tutte le commissioni che si sono succedute negli anni, partendo proprio dal 1998.
<In questi anni la Commissione Pari Opportunità ha indirizzato la sua azione all’effettiva attuazione del principio di parità stabilito dall’art. 3 della Costituzione – ha spiegato Marilena Andreani – s’è posta, cioè, quale organismo permanente per la promozione di condizioni di pari opportunità tra donna e uomo, e per la rimozione di ostacoli, che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne>. Nausicaa Cameli ha ricordato, inoltre, <quanto sia stato importante l’ingresso della commissione nelle scuole, per divulgare la cultura di genere anche attraverso i concorsi intitolati a Filomena Delli Castelli, una delle 21 donne elette all’Assemblea Costituente e ad Ester Pasqualoni, l’oncologa barbaramente uccisa nel giugno del 2017. Anche quest’anno, i concorsi verranno riproposti nelle scuole grazie al lavoro della Commissione>.
E’ stato poi scoperto un quadro con tutti i nomi delle donne giuliesiche hanno fatto parte della Commissione Pari Opportunità di Giulianova dal 1998 ad oggi, che verrà apposto nella sala consigliare del Comune, ed è stata consegnata una rosa con pergamena a tutte le consigliere presenti, che sono state chiamate nome per nome, ricordando con un piccolo omaggio anche le consigliere che non ci sono più come Laura GiansanteGiovanna Lamolonara,Damiana Maria PinnaMaria PompeiGuglielmina Di MicheleMaria Canzari. Non sono mancate le testimonianze delle consigliere presenti in sala come Elisa BracaMargherita Trifoni,Patrizia CasacciaFederica Vasanella e Gabriella Lucidi Pressanti che hanno raccontato, al pubblico presente in sala consigliare, vent’anni di Pari Opportunità a Giulianova. Alla celebrazione sono state invitate tutte le consigliere facenti parti delle commissioni in questi anni.
CATEGORIE
TAGS
Condividi