Salute&Benessere. I ricchi non vivono molto più dei poveri: + 2,4 anni in più

Salute&Benessere. I ricchi non vivono molto più dei poveri: + 2,4 anni in più

 (wn24)-Redazione – Ecco sfatato un altro “luogo comune”:non è vero, come si tende a pensare, che i ricchi vivano molto più dei poveri. Uno studio dell’università di Copenhagen pubblicato dalla rivista Pnas, mette “nero su bianco” e afferma che “la differenza di longevità è di circa due anni e mezzo”. 
Gli autori hanno analizzato l’aspettativa di vita a 40 anni e le entrate dell’intera popolazione danese tra il 1983 e il 2013, applicando, a differenza di altri studi simili, un algoritmo che tiene conto della possibilità di cambiamento di status durante la vita, con i ricchi che diventano poveri e viceversa.
Con questo accorgimento l’aspettativa per un uomo di 40 anni è risultata 77,6 anni se nel gruppo a più alto reddito, e di 75,2 in quello a più basso. Per le donne la differenza è risultata ancora minore, 2,2 anni. Studi precedenti, rilevano gli autori, hanno trovato differenze quasi doppie, ma senza tenere conto della ‘mobilità’. “Lo studio – scrivono gli autori – ha anche dimostrato che negli ultimi 30 anni la differenza è aumentata, nonostante la Danimarca sia famosa per un ottimo sistema di welfare, che in teoria maschera le differenze di ceto”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi