“Sbarca” a Teramo #DestinazioneAbruzzo: Stati Generali del Turismo

“Sbarca” a Teramo #DestinazioneAbruzzo: Stati Generali del Turismo

(wn24)-Pescara –  L’Assessorato al Turismo e il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo invitano a partecipare agli Stati Generali del Turismo e alla Food Experience Abruzzo che si terranno dal 17 al 19 dicembre a Teramo, all’interno di #DestinazioneAbruzzo – step2.

Il progetto promozionale avviato lo scorso giugno a Pescara vuole segnare un punto di partenza per la strategia di promozione turistica della Regione e tornerà la prossima settimana con un nuovo fondamentale appuntamento di condivisione delle azioni strategiche e operative da porre in atto per lo sviluppo del turismo abruzzese in sinergia con gli operatori locali.

Il turismo in Abruzzo è in fase di evoluzione” ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Regione Abruzzo, Giorgio D’Ignazio. “Il nostro obiettivo è fare sistema, rafforzando la collaborazione tra il pubblico e il privato attraverso un dialogo e un confronto continuo con gli operatori del territorio”.

L’appuntamento di Teramo rappresenterà un’importante opportunità di condivisione e di sinergia con gli operatori e di presentazione di tutti i sistemi fondamentali per lo sviluppo del turismo, delle attività di promozione, dell’ecosistema digitale e di tutti gli strumenti atti a rafforzare il nuovo posizionamento dell’Abruzzo” ha aggiunto Francesco Di Filippo, Direttore Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Regione Abruzzo.

L’evento si svolgerà in tre momenti distinti: la prima parte (17-18 dicembre) prevede l’organizzazione degli Stati Generali del Turismo con incontri e seminari informativi e di condivisione, mentre un secondo appuntamento – che si tiene in contemporanea martedì 18 e termina il 19 dicembre – è dedicato alla Food Experience Abruzzo e proporrà laboratori enogastronomici, degustazioni e show cooking presso diversi ristoranti di Teramo. Durante tutti e tre giorni ci sarà inoltre un terzo appuntamento, durante il quale nelle piazze delle città di Teramo saranno proiettati i videoclip della rassegna “Abruzzo si racconta” dedicati al ricco patrimonio di bellezze turistiche e ambientali della Regione, raccolti e selezionati dal Dipartimento del Turismo tra tutti i materiali ricevuti dai consumatori negli scorsi giorni in risposta all’apposito bando.

Lunedì l’incontro sarà presso la Biblioteca M. Delfico di Teramo dove a partire dalle 9.30 sono in programma i tavoli tecnici di condivisione del Piano Strategico del Turismo dell’Abruzzo aperto agli operatori del settore, previa iscrizione. Martedì mattina invece l’appuntamento sarà al Teatro Comunale di Teramo alle 10.30 con l’Assemblea Plenaria alla quale parteciperanno il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), l’ENIT ed esperti nazionali per presentare le future strategie del Piano di Sviluppo del Turismo. Nel pomeriggio, dopo la presentazione dei risultati dei lavori tecnici svolti nella giornata precedente e del nuovo posizionamento della marca regionale, ci sarà lo spazio per le domande ai relatori e per l’intervento degli operatori abruzzesi partecipanti.

Tra i protagonisti di #DestinazioneAbruzzo ci sarà anche la cucina abruzzese: durante le giornate di martedì e mercoledì verrà infatti esaltata la proposta enogastronomica dell’intero territorio regionale attraverso momenti di degustazione e show cooking alla scoperta dei prodotti tipici locali.

CATEGORIE
TAGS
Condividi