Marche. Crescita del turismo: 10 milioni di presenze, sopratutto stranieri. + 12,46% tedeschi

Marche. Crescita del turismo: 10 milioni di presenze, sopratutto stranieri. + 12,46% tedeschi

(wn24)-Ancona –  Le Marche sempre più attraenti sul fronte turistico , tanto da far registrare un netto aumento nelle cifre,  tanto da essere considerate una sorta di tregua, rispetto alle note negative derivanti dal terremoto. Nell’anno che giunge alla fine sono stati oltre 2 milioni gli arrivi, le presenze hanno sfiorato, invece, quota 10 milioni con un incremento, rispettivamente, del 5,6% e 0,6%. 

 Soprattutto sono aumentati gli stranieri. «Era il settore più debole, abbiamo registrato un +12%» non contiene la soddisfazione il presidente della Regione Luca Ceriscioli commentando i dati dell’Osservatorio Turismo. A scegliere le Marche sono stati i turisti tedeschi (+12,46%), polacchi (+35%), statunitensi (+16,3%), cinesi (+51,28%) e dei Paesi Bassi (+16,58%). In calo il mercato russo (-3,9%), per la crisi del rublo, e quello spagnolo (-10,52%).
E c’è un denominatore comune in questa ripartenza: le tante operazioni culturali per rilanciare ogni angolo della Marca. Tant’è che per il 2019-2020 si punterà su altri due grandi eventi: le iniziative per i 200 anni dell’Infinito di Leopardi (2019) e le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello (2020). E sarà turismo tutto l’anno.

«Il nostro obiettivo – Ceriscioli sfrutta la scia – è continuare in questa direzione: consolidare il mercato italiano, su cui siamo sempre andati molto bene, e crescere sui mercati esteri». E allora, azione: «Siamo impegnati nel salvataggio di Aerdorica che consentirà di incrementare i voli, mezzo essenziale per gli stranieri; poi ci sono 14 milioni stanziati per riqualificare le strutture ricettive». Il governatore non dimentica la bicicletta, che piace moltissimo in tutta Europa: «Passeremo da una situazione spontanea a un sistema organizzato, aggiungendo un nuovo cluster a quelli che le Marche offrono già».

Oltre le ferite più profonde. Anche i dati che arrivano dalle zone sconquassate dalle scosse raccontano che la ripresa dei flussi turistici è iniziata: + 19% per gli arrivi e + 10% delle presenze. «Numeri eccezionali se si pensa che all’indomani del terremoto erano crollati al -50%», fa osservare l’assessore a Cultura e Turismo Moreno Pieroni che sulla promozione incalza.

La scaletta è fitta: dal 1° gennaio partirà una nuova campagna Rai e al Festival di Sanremo gli spot made in Marche si mescoleranno a melodie e volti emergenti. Messaggi promozionali, da un minuto, saranno trasmessi in 1.600 sale cinematografiche fino al 10 gennaio. Prosegue la campagna radiofonica, con al top gli eventi sportivi: Campionato Calcio, Champions League, Giro d’Italia, Formula 1. Pieroni torna alla sostanza dei numeri: «Sessanta operatori delle zone del terremoto hanno usufruito di 8 milioni per l’ammodernamento delle strutture ricettive». Altri 6 milioni sono stati destinati, sempre nelle aree del sisma, ai campeggi: per favorire il turismo di ritorno di chi aveva una seconda casa e le nuove presenze. Bella e attraente con le sue orlature di mare e colline.

CATEGORIE
TAGS
Condividi