Giulianova. Arrivano i corsi di formazione per i Volontari della “Protezione Civile”

Giulianova. Arrivano i corsi di formazione per i Volontari della “Protezione Civile”

(wn24)-Giulianova(TE) – Tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019 si sono svolti diciotto incontri tenuti dai Volontari  della Protezione Civile di Giulianova con oltre 400 ragazzi del I° Istituto comprensivo di Giulianova.

Dopo una disamina della storia della Protezione Civile, gli incontri si sono focalizzati su tematiche molto sentite, soprattutto in un fragile territorio come il nostro, ossia scosse sismiche e alluvioni.

La risposta è stata inaspettata; l’iniziativa, infatti, è stata positivamente accolta dagli studenti che hanno partecipato attivamente agli incontri interagendo con i formatori che hanno provato, non solo a sensibilizzare gli intervenuti sui temi, ma anche a soddisfare le loro curiosità.

Considerano il feedback positivo ricevuto, anche nelle settimane successive, è auspicabile che queste iniziative vengano ripetute nel tempo perché, se da un lato le informazioni assimilate dagli studenti possono essere determinati in una situazione di pericolo, dall’altro la Protezione Civile è vicina ai cittadini sempre, non solo in emergenza.

Il prossimo sabato (16 Febbraio 2019) sono stati calendarizzati gli ultimi due  incontri negli orari 08.30/10.00 – 11.00/13.00  nei quali saranno affrontati gli stessi argomenti.

La Protezione Civile ringrazia sentitamente la sensibilità dei genitori che, in un giorno di riposo, hanno accompagnato i ragazzi a scuola ed inoltre esprimere una sentita riconoscenza al corpo docente e ai dirigenti che hanno sposato l’iniziativa ed hanno contributo alla sua messa in opera.

CATEGORIE
TAGS
Condividi