Pineto.Nasce la prima scuola di fumetto proposta da “CulturaleInkiostro”

Pineto.Nasce la prima scuola di fumetto proposta da “CulturaleInkiostro”

(wn24)-Pineto(TE) –  Nasce a Pineto una Scuola di Fumetto. L’iniziativa, nata su proposta dell’Associazione CulturaleInkiostro di Martinsicuro, prevede lezioni a cadenza settimanale, tutti i giovedì pomeriggio per i ragazzi e i giovedì sera per gli adulti, nei locali al piano terra di Villa Filiani.
 
 Il corso è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale con la concessione dei locali e con un contributo economico con l’obiettivo di garantire la frequentazione gratuita del corso per primi sette minori iscritti con un ISEE fino a 8 mila euro, nel caso non ci dovessero essere richieste con questo ISEE lo stesso importo sarà utilizzato per i minori appartenenti a famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro con un abbattimento del 50 % del costo del corso. Ci si può iscrivere entro il 25 febbraio 2019, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del comune di Pineto 085.949725 o chiamare i referenti dell’Associazione Inkiostro al 320.4205220.

“È un progetto del tutto nuovo per la nostra città, – commenta l’Assessora all’Istruzione del Comune di Pineto,Daniela Mariani, – il fumetto è arte, ma può diventare anche una importante opportunità per futuri talenti. Il fumetto è anche un contesto sociale dove ragazze e ragazzi possano esprimersi in totale libertà, senza convenzioni o limitazioni culturali, quindi in un contesto di prevenzione per eventuali disagi tra gli adolescenti, ma anche un mezzo per comunicare una richiesta di aiuto attraverso le loro espressioni. Ecco perché abbiamo anche scelto di offrire questo percorso, completamente gratuito ai minori di 18 anni le cui famiglie abbiano un ISEE fino a 8 mila euro. Tutto ciò perché crediamo che a questa particolare opportunità debbano e possano partecipare tutti”.

            “La scuola di fumetto Inkiostro – spiega il presidente associazione Inkiostro, Rossano Piccioni – ha come obiettivo quello di valorizzare, pubblicare e anche instradare al mondo del lavoro quanti più ragazzi e giovanissimi sia possibile. È confortante trovare un’amministrazione come quella di Pineto sensibile a queste proposte innovative rivolte ai giovani del proprio territorio. La scuola del fumetto Inkiostro è l’unica in Italia con al suo interno una casa editrice di importanza nazionale che mira a pubblicare gli allievi della scuola e lanciarli nel mondo del professionismo”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi