49 i morti in una strage in due Moschee in Nuova Zelanda: sul fucile dell’attentatore il nome di Luca Traini

49 i morti in una strage in due Moschee in Nuova Zelanda: sul fucile dell’attentatore il nome di Luca Traini

(wn24)-Wellington(Nuova Zelanda) – quarantanove morti  in una Strage in due moschee di Christchurch, in Nuova Zelanda. L’autore dell’attacco si chiama Brenton Tarrant ed è un australiano bianco di 28 anni. L’uomo, originario dello Stato di New South Wales, sulla costa orientale del Paese, lo ha rivendicato con motivazioni anti-immigrati. In tutto arrestate 4 persone. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha affermato che la strage è stata frutto di un “attacco terroristico”, ed ha aggiunto: “E’ uno dei giorni più bui” per il Paese.

L’autore degli attacchi odierni ha ripreso la strage in diretta streaming. Il video, pubblicato su Facebook, è durato 17 minuti ed è poi stato rimosso dal social network, ha spiegato la responsabile dei contenuti di Facebook Australia-New Zealand, Mia Garlick.

Le due mitragliatrici usate dal killer erano coperte con scritte in inchiostro bianco che facevano riferimento ad antiche battaglie e più recenti attacchi contro le comunità musulmane: tra queste, una riportava anche il nome “Luca Traini”, l’estremista di destra autore dell’attacco contro migranti compiuto l’anno scorso a Macerata. Il suo legale: “Sconcerto e condanna”.

CATEGORIE
TAGS
Condividi