Coppa Italia. Acqua&Sapone Unigross: batte a Faenza il Real Rieti e adesso scontro con il Pesaro

Coppa Italia. Acqua&Sapone Unigross: batte a Faenza il Real Rieti e adesso scontro con il Pesaro

(wn24)-Faenza(RA) – Un primo tempo comandato senza grandi sofferenze e chiuso in vantaggio. Una ripresa iniziata male e chiusa in modo stratosferico. L’AcquaeSapone Unigross, trascinata dalla Bestia Lukaian, che segna un poker di gol, vince 7 a 3 e vola in finale. Un anno dopo, potrà difendere ancora la coccarda tricolore. Questa sera dovrà farlo contro il Pesaro, alle ore 18:00, a Faenza, davanti alle telecamere di SkySport.

UN 1° TEMPO “BESTIALE”

Partita che parte bloccata, ma è prevedibile. Il Rieti non ha nel dna un ritmo arrembante, l’AcquaeSapone cerca con un paziente giro palla, e tentativi di verticalizzazione, di spaccare il match. Corrono i secondi e la partita sboccia diventando sempre più interessante e imprevedibile. Mammarella attento su Kakà all’8’, poi al 9’ il pivot reatino con un destro potente fa tremare il palo coperto dal portiere nerazzurro.

Prima del 10’, gran numero di Murilo sulla linea di fondo, palla a Lukaian che inventa un tacco incredibile ma non trova la porta per pochi centimetri. Festuccia alza il livello di pericolosità dei suoi inserendo anche il doppio pivot più Nicolodi nella seconda metà del primo tempo, ma soffre quando deve difendersi.

Il destro a giro di De Oliveira al 13’ fa allungare Putano oltre le leggi della natura. I reatini soffrono e al 15’ arrivano al quinto fallo. Anche per questo tengono il ritmo basso, per evitare di concedere il piazzato a Murilo e compagni. Ci si avvia all’intervallo senza gol? Macché! Lukaian inventa una bomba di destro quasi da fermo che sfonda la porta del Rieti. Un vantaggio che dà sicurezze ai nerazzurri. Al 18’ Coco Wellington costringe Putano ad un’altra parata difficile in spaccata. Il Rieti si salva anche qualche secondo dopo sul tocco morbido di Calderolli in diagonale che accarezza il palo (palla splendida di Coco). E a 58’’ secondi dalla sirena, arriva il sesto fallo (ingenuo) di Chimanguinho, anche ammonito nell’occasione: tiro libero dal limite dell’area che batte lo stesso Lukaian, ancora una volta implacabile per Putano: 2-0.

RIPRESA PIENA DI GOL

Nella ripresa, ti aspetti una gestione del vantaggio, invece i ragazzi di Pérez vanno a prendere il Rieti nella sua area di rigore. Passa un minuto da laterale, Murilo pesca Calderolli sul primo palo: piattone sotto la traversa e 3 a 0.

Il Real adesso deve premere per riaprirla e lo fa. Su un tiro di Jefferson, Avellino in scivolata tocca con una mano ed evita il gol: rosso e rigore, che Kakà non fallisce dopo 3’26’’. L’episodio rovescia gli equilibri e fa tremare i nerazzurri. Al 6’ Abdala calcia fuori a porta vuota la palla del possibile 2-3, dopo una parata strepitosa di Mammarella. Al 6’ fallo di Murilo, ammonito: è già il quinto per la squadra di Pérez. Rieti in fiducia e padrone del campo, il gol è nell’aria e lo trova Joaozinho con un gran diagonale da destra. Tutto riaperto con 12’ da giocare.

La forza adesso deve venire dall’esperienza e dalla classe: abbinamento perfetto racchiuso nelle parole Lima e Lukaian: palla rubata e passaggio morbido del primo, stop di petto e girata in rete del secondo. Si torna +2 a metà ripresa. Fondamentale. Perché il Real comincia a perdere energie e lascia qualche centimetro in cui dare spazio alla qualità nerazzurra. Eccola al 12’: piatto di Cuzzolino che gira forte e va sotto l’incrocio. E’ 5-2. E, forse, è fatta. Abdala travolge Murilo al 12’ e concede un rigore: Lukaian sfonda la porta e firma il poker personale per il 6-2. Festuccia subito con Joaozinho portiere di movimento per imbastire la rimonta. Il Rieti trova il 3-6 a 4’ dalla sirena con Nicolodi, ma adesso deve rischiare tutto. E viene punita, ancora da Cuzzolino, che la piazza nella porta vuota al 18’ per il 7-3.

ACQUAESAPONE UNIGROSS – REAL RIETI 7-3 (p.t. 2-0)

ACQUAESAPONE UNIGROSS: Mammarella, Ercolessi, Lima, Iervolino, Cuzzolino, Murilo, Calderolli, Lukaian, De Oliveira, Fiuza, Casassa, Coco Wellington, Avellino, Jonas. All. Pérez.

REAL RIETI: Putano, Esposito, Masini, Stentella, Jeffe, Chimanguinho, Joaozinho, Pandolfi, Kakà, Abdala, Nicolodi, Jefferson, Relandini, Micoli. All. Festuccia.

ARBITRI: Galante di Ancona, Campi di Ciampino, Micciulla di Roma2, crono Zannola di Ostia.

MARCATORI: nel p.t. 16’22’’ e 19’02’’ Lukaian (A); nel s.t. 3’26’’ Kakà (RR, rig.), 6’34’’ Joaozinho (RR), 9’07’’ e 12’15’’ rig. Lukaian (A), 11’37’’ e 17’55’’ Cuzzolino (A), 14’46’’ Nicolodi (RR).

NOTE: espulsi Avellino (A) 3’25’’ s.t.; ammoniti Chimanguinho (RR), Lima (A), Murilo (A), Joaozinho (RR), Jefferson (RR), Abdala (RR).

CATEGORIE
TAGS
Condividi