“Casa degli Artisti”:si festeggia dieci anni con la “Land Art al Furlo”

“Casa degli Artisti”:si festeggia dieci anni con la “Land Art al Furlo”

(wn24)-Sant’Anna del Furlo di Fossombrone(PU)La Tavola dell’accoglienza con 16 artisti – L’Angelo di Antonio Sorace con il flauto di Barbara Pusineri – Il mandala di Sara Campagna – Il film di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti – Le passeggiate sulla diga del Furlo e nel Parco di Sculture e naturalmente il picnic condiviso, e la sera, un palco per tutti!

La Casa degli Artisti festeggia dieci anni di attività con la sua Land Art al Furlo. Dieci anni di opere d’arte in dialogo con la natura, che hanno visto la partecipazione di 400 artisti e migliaia di viandanti felici. Numerosi sono stati i premi e i riscontri di pubblico e stampa (RAI e Sky in primis): ricerche, tesi e graditi riconoscimenti da parte del MIBACT, con la nomina di Luogo del Contemporaneo, hanno accompagnato il percorso decennale che culminerà in un premio internazionale, come verrà spiegato nel Catalogo dei dieci anni a cura di Elvio Moretti.

Quest’anno la Casa, che una volta ospitava gli operai “elettrici”, compie ben 100 anni e, per rendere omaggio agli operai che l’hanno costruita ed abitata e agli artisti che l’hanno amata e abbellita, Antonio Sorace, presidente dell’associazione culturale oltre che scultore, ha avuto l’idea di unire, come in un ponte, la tavola edile con la tavolozza degli artisti. Il Villaggio Operaio rivive nel Villaggio degli Artisti e diventa La Tavola dell’Accoglienza: un tavolo lungo 16 metri costruito con i camminamenti del ponteggio. La Casa, insieme allo Spazio 121 di Perugia condotto da Pippo Cosenza, con la supervisione e la scelta del curatore, lo storico dell’arte Andrea Baffoni, hanno così chiamato 16 artisti, ognuno dei quali è intervenuto su di un pannello in lamiera: Pippo Altomare, Paolo Ballerani, Angelisa Bertoloni, Stefano Chiacchella, Pippo Cosenza, Yvonne Ekman, Arnhild Kart, Lughia Caddeo, Elvio Moretti, Cecilia Piersigilli, Achille Quadrini, Sisto Righi, Salvo Seria, Antonio Sorace, Patrizia Taddei, Mauro Tippolotti.

La Tavola dell’accoglienza sarà una mostra mobile e sarà possibile rimontarla dove sarà richiesta: intanto, già due appuntamenti sono possibili a Pesaro a settembre e al MACRO a Roma ad ottobre.

Da quest’anno la Casa non lancerà più la Chiamata per l’edizione corrente della Land Art al Furlo, ma sceglierà, sempre sotto la direzione di Andrea Baffoni, alcuni artisti con cui dialogare attraverso video e incontri e che lasceranno comunque una propria opera nel Parco delle Sculture.

22 aprile 2019 Pasquetta – Programma

Dalle 15.00 alle 18.00 – Passeggiata libera sulla Diga del Furlo e nel Parco delle Sculture.

Ore 16.00 – Inizio Festa dell’Angelo: inaugurazione della Tavola dell’accoglienza e dell’opera L’Angelo di Antonio Sorace, che ricordando Il Tuffo, segna l’inizio di una nuova era. Il curatore Andrea Baffoni, presenta l’opera e i 16 artisti autori delle tavole-puzzle che compongono la Tavola.

Ore 17.00 – Performance Mandala di Sara Campagna, l’artista fonde forma colore, tempo e spazio.

Ore 18.00 – Proiezione di “1968 Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato”, documentario di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti: un gruppo di artisti irriverenti tentano la strada dell’ironia e dello sberleffo contro il Sistema.

Dalle 19.00 – Un palco per tutti, dalla magnifica chitarra di Antonello Andreani alle canzoni di Paolo Massei, dalla performer eugubina Claudia Fofi al flauto di Barbara Pusinieri alle poesie di Francesca Perlini.

CATEGORIE
TAGS
Condividi