Teatro comunale di Cagli: arriva la “baby” Orchestra Mosaico Musicale

Teatro comunale di Cagli: arriva la “baby” Orchestra Mosaico Musicale

(wn24)-Cagli(PU) – L’Orchestra Mosaico Musicale, una formazione di circa 40 bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, arriva al Teatro Comunale di Cagli per una sessione di registrazioni audio-video e per l’occasione regala al pubblico un concerto ad ingresso gratuito, domenica 5 maggio 2019 alle ore 17.00.

La formazione comprende giovani e giovanissimi musicisti accomunati dall’avere una preparazione musicale di base e di essere impegnati nello studio di uno strumento; tutti con una grande passione per la musica e con un forte desiderio di far parte di un progetto collettivo.

Mosaico Musicale ha un organico molto ricco che va dagli archi (violini, viole, violoncelli e contrabbassi) ai fiati (legni e ottoni) alle percussioni (batteria, percussioni e pianoforte) fino a chitarra, basso elettrico e flauto dolce. Questa formazione permette di esprimere un variopinto linguaggio musicale, mescolando talenti e generi: dalla classica alla popolare fino alle improvvisazioni jazz, tra sonorità antiche e moderne, musiche da film e brani delle tradizioni di paesi lontani. Un viaggio attraverso i colori musicali, “giocando-suonando” con l’improvvisazione e i linguaggi.

L’Orchestra nasce nel 2017 dall’idea di un gruppo di musicisti professionisti che avendo a  cuore l’educazione musicale dei più giovani, hanno sentito la necessità di creare spazi musicalmente stimolanti, di condivisione e di relazione, per favorire l’apprendimento musicale, la crescita individuale e la comunicazione con gli altri.

Il repertorio è arrangiato ed elaborato in base al livello di competenza raggiunto da ogni orchestrale, per valorizzare i traguardi raggiunti nel rispetto dei tempi di apprendimento dei bambini e ragazzi. I brani vengono scelti in funzione dello sviluppo della tecnica strumentale e della creazione di un suono unico.

L’Orchestra può contare anche sulla collaborazione dei genitori che si occupano di numerosi aspetti organizzativi: la comunicazione, la sistemazione degli spazi, il reperimento fondi fino alle merende. Si è formata così una comunità che si impegna a mantenere la musica come valore primario.

Mosaico Experience a Cagli sarà una bella occasione per offrire al pubblico un saggio della giovane ma già densa esperienza musicale dei ragazzi che compongono l’Orchestra.

CATEGORIE
TAGS
Condividi