Motonave Ancona-Spalato in avaria. Odissea per 215 passeggeri stremati dopo 40 ore di navigazione

Motonave Ancona-Spalato in avaria. Odissea per 215 passeggeri stremati dopo 40 ore di navigazione

(wn24)-Ancona – L’odissea dei 215 passeggeri imbarcati sul traghetto Ancona-Spalato, partito dal capoluogo marchigiano alle ore 20:00 di mercoledì scorso e andato in avaria alle 3 di notte, a dieci miglia dalla costa croata, sta per finire. Una vera apprensione per i passeggeri  dopo 12  ore passate in balia di onde alte un metro e mezzo e mare forza 7 a causa dei motori in panne.

Diversi passeggeri si sono sentiti male a causa del mare grosso, una donna è addirittura svenuta. Il personale – a bordo ci sono anche 92 persone dell’equipaggio – ha soccorso e cercato di alleviare la traversata resa molto difficile dal maltempo e dall’attesa snervante dell’arrivo del rimorchiatore, giunto solo giovedì alle 15,30 con grandi difficoltà per le cattive condizioni del mare e un vento fortissimo.

Questa mattina i passeggeri della motonave Aurelia hanno avvistato finalmente terra, ma la rabbia a bordo è alta. Per il forte ritardo e anche per le merci a bordo, “qui c’è un autotrasportatore pugliese con un carico di pesce da buttare – racconta un velista italiano – e io dovevo andare a prendere una barca ma non arriverò mai in tempo”.
Il traghetto sarebbe dovuto arrivare a Spalato alle 7 di giovedì mattina.

CATEGORIE
TAGS
Condividi