Mercatone Uno dichiara fallimento e manda a casa 1800 dipendenti via WhatsApp: ripercussioni anche in Abruzzo e Marche

Mercatone Uno dichiara fallimento e manda a casa 1800 dipendenti via WhatsApp: ripercussioni anche in Abruzzo e Marche

(wn24)-Redazione – “Mercatone Uno” , lo storico marchio che fu anche anche sponsor del grande Pantani, che si occupava della vendita di mobili e prodotti per la casa, “getta la spugna” e dichiara il fallimento. I dipendenti, oltre 1.800 in tutta Italia, «licenziati» via WhatsApp e Facebook tra la notte di venerdì e sabato all’alba, tra cui i 240 delle sedi di Pineto, Colonnella e Sambuceto per l’Abruzzo in totale 100 e i 120 dipendenti delle sedi di Monsano, Civitanova Marche e Pesaro per le Marche. 
I sindacati che hanno organizzato in fretta e furia presidi nei 55 punti vendita, presi in contropiede dalla sentenza di fallimento della Shernon Holding, la nuova proprietà della Mercatone Uno, appena dichiarata dal Tribunale di Milano. Nove mesi di gestione, 90 milioni di perdite. La società guidata da Valdero Rigoni aveva chiesto il concordato in continuità appena due mesi fa per tutelarsi dalle richieste dei creditori, soprattutto i fornitori di arredi, che continuavano ad accumularsi perché non vedevano corrisposte le fatture.
I giudici della sezione fallimentare di Milano hanno deciso che non si poteva continuare aspettando un salvatore che non arrivava. Anche per salvaguardare la pletora di fornitori che si sono uniti in un’associazione perché a rischio sopravvivenza a causa dei mancati pagamenti. Una situazione che fonti della procura di Milano definiscono unica.
La Shernon Holding — società controllata da una scatola maltese e guidata da Rigoni in passato responsabile di un crac — stava spogliando Mercatone Uno dopo averne ereditato ad agosto scorso il marchio, i punti vendita, il magazzino. La scelta di affidarsi alla Shernon Holding è stata presa dai tre Commissari nominati nel 2015 dal ministero dello Sviluppo al termine dell’amministrazione straordinaria: Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari. Una procedura concorsuale infinita, dopo tre bandi di vendita andati deserti e la cassa integrazione per circa 3mila dipendenti. Lascito della gestione Cenni-Valentini, i due soci fondatori finiti sotto processo a Bologna con l’ipotesi di aver distratto fondi della società in due veicoli societari in Lussemburgo. Vecchie vicende giudiziarie che però riemergono ora col senno del poi.

Rigoni si era detto sicuro di poter trovare un socio per ricapitalizzare la Shernon Holding. Un fondo spagnolo ha fatto una due diligence senza però presentare alcunché. Quel che è successo, ha ricostruito il commissario giudiziale Marco Russo, è che la società sta perdendo 5-6 milioni di euro al mese. Ha omesso il pagamento degli oneri previdenziali per oltre 8,7 milioni, non ha rimborsato i creditori per 60 milioni e non ha onorato neanche le pendenze con l’amministrazione straordinaria dopo aver corrisposto solo 10 dei 25 milioni pattuiti, frutto della vendita del magazzino ad una società americana per 18 milioni, un prezzo che si ritiene sottostimato rispetto al suo reale valore. Pertanto si configura anche l’ipotesi di bancarotta fraudolenta per gli amministratori della Shernon Holding.

CATEGORIE
TAGS
Condividi