ORO IN TAVOLA. Nasce una nuova rubrica curata dal Prof. Gennaro Di Paolo. Olio&Olivo: gli effetti della fioritura

ORO IN TAVOLA. Nasce una nuova rubrica curata dal Prof. Gennaro Di Paolo. Olio&Olivo: gli effetti della fioritura

(wn24)-Redazione – Da oggi nasce una nuova rubrica dal titolo “Oro in Tavola”, curata dal Prof. Gennaro Di Paolo,sommelier di olio e vino,enologo,assaggiatore, docente c/o l’Istituto Tecnico Agrario “A.Zoli” di Atri(TE), professionista e Agronomo. Il nuovo strumento di informazione specializzato di wallnews234.it, si prefigge di approfondire argomenti delle eccellenze agricole ed alimentari dei nostri territori, senza tralasciare gli eventi i cui temi rispecchiano la “filosofia” ispiratrice della rubrica. 
Apriamo l’importante finestra con l’approfondimento dell’Olivo in fiore, cosa significa e quali sono le conseguenze se la “natura” viene disturbata da fattori negativi esterni. “L’ apertura del fiore d’olivo- dice il Prof. Gennaro Di Paolo – avviene perchè è pronto per essere fecondato dal polline della pianta di un altro olivo. Perché bisogna ricordare- precise il Docente- che l’olivo non è una pianta che si autofeconda,ma ha bisogno di un’altra pianta per essere fecondata. La fecondazione avviene grazie al vento che porta il polline d’olivo da una pianta all’altra (impollinazione anemofila).
 Il processo  di impollinazione  ed allegagione nell’olivo è piuttosto delicato e spesso soggetto a varie interferenze che ne condizionano l’esito. A fronte di una  produzione di fiori- conclude Gennaro Di Paolo- molto abbondante, si  ritiene  che una allegagione del 2-3%  di essi sia sufficiente a garantire un buon raccolto”.
CATEGORIE
TAGS
Condividi