Roseto& Attacchi al Sindaco Di Girolamo. Mario Nugnes(Casa Civica):”Tre anni di incompetenze in fatto di urbanistica”

Roseto& Attacchi al Sindaco Di Girolamo. Mario Nugnes(Casa Civica):”Tre anni di incompetenze in fatto di urbanistica”

(wn24)-Roseto – Casa Civica, attraverso il capogruppo, Mario Nugnes, torna ad attaccare aspramente il Sindaco Di Roseto, Sabatino Di Girolamo, per un’assenza grave in fatto di programmazione urbanistica. Le critiche, naturalmente, arrivano direttamente al primo cittadino perché..” Siamo al terzo anno di mandato e il tema dell’urbanistica non è stato ancora per niente affrontato da questa amministrazione- puntualizza Mario Nugnes di Casa Civica –  colpa esclusiva del Sindaco Di Girolamo che per quasi tre anni ha tenuto per se’ questa importante delega, condannando di fatto all’immobilismo la città.
Ho detto fin dal primo consiglio comunale che la delega all’urbanistica doveva essere attribuita ad un assessore competente- aggiunge Nugnes- perché il sindaco non aveva ne’ tempo ne’ competenza per occuparsene.
 Di Girolamo invece se l’è tenuta per tre anni e, infatti, siamo qui a constatare che nulla di è mosso: Pan nulla, piano particolareggiato nulla, aree bianche nulla, piano regolatore nulla.

Dopo tre anni anche il sindaco è riuscito finalmente a capire che era necessario individuare un assessore, che per quanto zelo e impegno potrà metterci siamo sicuri che potrà fare nulla o poco perché non ci sono i tempi tecnici oramai.

Un esempio per tutti: da decenni il comune di Roseto deve affrontare il problema delle aree bianche e dei vincoli decaduti che rappresentano una vera spada di Damocle per le casse comunali.
 Di Girolamo aveva detto-dice l’esponente di “Casa Civica”- che avrebbe affrontato il problema nei primi cento giorni di amministrazione invece, nonostante ci fosse uno strumento urbanistico praticamente pronto , commissionato al Prof. Nigro e ben pagato con i soldi dei cittadini, inspiegabilmente questo progetto è stato abbandonato da tutte le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi quindici anni, compresa questa attuale”.

Stesso discorso per il PAN: inutile imbastire discorsi ambientalisti con chi da anni subisce solo i vincoli di una riserva, come i cittadini della collina che aspettano ancora il
Piano di assetto naturalistico .

In questo quadro – conclude Mario Nugnes- l’ingresso da parte mia nella commissione consigliare nell’Urban Center, per conto dell’ opposizione (e per la quale devo ringraziare ancora una volta i consiglieri Recchiuti, Di Marco e Ciancaione per la fiducia accordatami) lungi dall’essere un’apertura di credito a questa amministrazione , sarà invece il modo per vigilare che in questi due ultimi anni di mandato non si compiano scelte sbagliate e non lungimiranti per la nostra splendida città”
CATEGORIE
TAGS
Condividi