Roseto. Discarica del fiume Vomano: partiti i lavori di messa in sicurezza

Roseto. Discarica del fiume Vomano: partiti i lavori di messa in sicurezza

(wn24)-Roseto – Il sindaco Sabatino Di Girolamo e l’assessore all’Ambiente Nicola Petrini informano che sono partiti i lavori di messa in sicurezza della sponda sinistra dove insisteva la discarica del fiume Vomano per i quali era stata bandita una gara a fine marzo per un importo di 145 mila euro. I lavori sono stati affidati alla ditta “Impresa Costruzioni Pubbliche Porcinari srl” di Montorio al Vomano che si è aggiudicata l’intervento dopo un ribasso di circa il 17 % dell’importo a base d’asta, dunque a 120 mila euro.

I lavori, puntualizza l’assessore Petrini, trovano copertura grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo di 200 mila euro che sono stati concessi al Comune di Roseto che è coinvolto a pieno titolo nel procedimento visto che il sindaco di Roseto Sabatino Di Girolamo è stato nominato commissario ad acta su questa problematica. che si avvia dunque a una soluzione.

“Si tratta di un problema annoso che si avvia dunque a conclusione – spiega il sindaco Di Girolamo – poiché nelle adiacenze del letto del Vomano insiste una vecchia discarica che va costantemente monitorata visto che gli argini sono erosi. Questo problema ci esponeva al rischio che le piogge autunnali potessero trascinare i rifiuti in mare e far esondare il fiume. Pr questo si è voluto ragionare sulle misure tempestive da adottare per frenare il problema che peraltro metteva a rischio dal punto di vista ambientale anche la riserva marina del Cerrano esposta al pericolo dei rifiuti che rischiavano di tracimare a causa del problema degli argini”.

“La soluzione individuata nel corso della conferenza dei servizi – spiega l’assessore all’Ambiente Petrini- è quella di una gabbionata a gradoni a protezione dell’argine per una lunghezza di oltre 100 metri. L’impatto ambientale ed estetico dei gradoni sarà comunque ridotto al minimo visto che la struttura sarà interamente coperta da vegetazione. Ringrazio i rappresentanti del settore Rifiuti della Regione Abruzzo, dell’ex Genio Civile, della Provincia e dell’Arta per il lavoro di coordinamento e di raccordo avuto con il nostro ente”.

L’intervento si completerà entro la fine di novembre.

CATEGORIE
TAGS
Condividi