Editoria&ODG. Comune Pescara per Ufficio Stampa: aperto anche ai Pubblicisti. Procedimento Giornalista “Il Centro:”Lesione autonomia professionale”

Editoria&ODG. Comune Pescara per Ufficio Stampa: aperto anche ai Pubblicisti. Procedimento Giornalista “Il Centro:”Lesione autonomia professionale”

(wn24)-Redazione – PROCEDIMENTO REDATTORE IL CENTRO.“Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, dopo aver appreso dal comitato di redazione del quotidiano “Il Centro” e dal segretario del Sindacato dei Giornalisti Abruzzesi, dell’apertura di un procedimento disciplinare, promosso dall’editore, nei confronti di un redattore dello stesso quotidiano, con motivazioni che attengono all’autonomia professionale, rileva che tale procedura lede questa fondamentale prerogativa e colpisce direttamente l’indipendenza dei giornalisti. Esprime, pertanto, totale solidarietà al collega e respinge ogni tentativo di ingerenza nell’autonomia lavorativa e professionale dei singoli redattori e dell’intera redazione”.

 

AVVISO PUBBLICO COMUNE DI PESCARA. “L’avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato come “Specialista nei rapporti con i media”, emanato dal comune di Pescara, è stato aperto anche ai giornalisti pubblicisti. Lo si stabilisce in un atto  di determinazione, a firma del responsabile del settore Fabio Zuccarini, in seguito ad un incontro con il Presidente e con il Vicepresidente del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, rispettivamente Stefano Pallotta e Oscar Buonamano. L’incontro era stato richiesto in seguito alla pubblicazione dell’avviso pubblico riservato, in un primo momento, solo ai giornalisti professionisti. Nel corso dell’incontro si era convenuto di agevolare la più ampia partecipazione alla procedura per corrispondere all’interesse pubblico e al più ampio confronto concorrenziale. La scadenza delle domande, inoltre, è stata prorogata al 23 settembre prossimo. “Diamo atto – ha affermato il Presidente dell’Odg Abruzzo – della più completa disponibilità manifestata dal sindaco, Carlo Masci e dall’apparato dirigenziale del Comune di Pescara nel recepire le istanze dell’Ordine e della volontà di non escludere qualificate professionalità giornalistiche”

CATEGORIE
TAGS
Condividi