ORO IN TAVOLA. Annata olearia 2019: sarà di scarsa qualità in diverse zone d’Abruzzo. Ecco perché

ORO IN TAVOLA. Annata olearia 2019: sarà di scarsa qualità in diverse zone d’Abruzzo. Ecco perché

(wn24)-Redazione – Quest’anno l’annata olearia sarà di scarsa qualità in diverse zone della regione. Ciò è dovuto a diversi fattori che hanno fatto sì che le olive non siano di alta qualità. I fattori che incideranno maggiormente sulla produzione e sulla qualità saranno:

1) l’inverno mite: in molte zone la temperatura non è scesa sotto lo zero, in questo modo  le uova della mosca olearia non hanno trovato nessun ostacolo e sono rimaste intatte.
2)  il mese di maggio è stato il più freddo degli ultimi 60 anni. Durante il mese dedicato alla rosa, infatti, l’olivo apre i fiori per essere fecondato, però con il grande freddo ha tardato ad aprirsi portando alla non fecondazione dell’ovulo del frutto e di conseguenza alla non formazione del frutto.
Di questo ne hanno soprattutto  risentito le varietà precoci.
3) la mosca olearia: il periodo estivo non è stato eccessivamente caldo, solo per brevi periodi la temperatura è salita sopra i 32-34°con un tasso di umidità abbastanza alto.
Questi fattori hanno contribuito a formare le condizioni ideali per la crescita e lo sviluppo della mosca. Inoltre, dopo la prima decade di agosto, sono iniziate le prime piogge e ancora di più la mosca ha trovato condizioni ottimali. Per questa terza causa alcuni olivicoltori hanno rimediato con il monitoraggio e successivamente con il trattamento, ma molti  purtroppo no.
Per chi ogni anno compra abitualmente l’olio, quindi, conviene informarsi e se è possibile prenotarsi presso il venditore di fiducia.

dav

dav

CATEGORIE
TAGS
Condividi