Tortoreto.”Faraone Industrie S.p.A.”Scuola&Impresa:avvicinare i due “mondi”:i Docenti si aggiornano in azienda

Tortoreto.”Faraone Industrie S.p.A.”Scuola&Impresa:avvicinare i due “mondi”:i Docenti si aggiornano in azienda

(wn24)-Tortoreto(TE) – Avvicinare maggiormente i due “mondi”. scuola e impresa. Ecco perchè i Docenti si aggiornano all’interno dell’impresa  e per avvicinare questi due sistemi la prossima settimana si svolgerà presso Faraone Industrie SpA di Tortoreto un percorso formativo rivolto a docenti teso a promuovere in loro lo sviluppo di competenze per un efficace progettazione e gestione di percorsi di apprendimento basati sul lavoro e per l’applicazione di metodi di insegnamento attivi.

L’iniziativa è unica nel suo genere, i docenti che apprendono all’interno dell’azienda, prevede il coinvolgimento di docenti italiani provenienti dall’Istituto “P. Levi” di S.Egidio alla Vibrata, di docenti turchi e rumeni prevenienti da due Istituti di Istruzione Professionali. L’attività formativa è stata progettata dall’Università Finaldese Haaga Helia e da ilmiofuturo di Mosciano S.Angelo e viene realizzata nell’ambito del partenariato strategico Erasmus+ INAPPME WBL.

“Le scuole e le aziende devono guidare i ragazzi alla scoperta dei propri talenti ed aiutarli a coltivarli. – dichiara Piero Faraone, presidente di Faraone Industrie – Il percorso di apprendimento deve essere attivo ed orientato anche allo sviluppo di competenze utili allo studente nel mondo del lavoro e nella sfera della soddisfazione personale.”

Nelle prossime settimane i docenti Italiani parteciperanno anche ad un percorso di Jobshadowing in Faraone, un percorso di apprendimento basato sull’osservazione diretta. Il fine è quello di rendere maggiormente familiari le necessità delle imprese mediante una frequentazione e un’osservazione diretta dei processi produttivi e dell’ambiente di lavoro da parte dei docenti. Con questa iniziativa ci si attende di ottenere risultati allineando la preparazione degli studenti che partecipano a percorsi di alternanza scuola lavoro alle esigenze delle imprese, favorendo in loro di competenze tecniche e trasversali.

In azienda, le competenze trasversali quali il problem solving, la creatività, lo spirito di iniziativa, gestione dell’incertezza, l’autogestione, lo sviluppo personale oggi hanno la medesima importanza delle competenze tecniche dichiara Fabrizio Coccetti di ilmiofuturo. Un forte investimento dei giovani in questa direzione è ineludibile e costituisce una garanzia per l’occupabilità futura, anche per quei giovani che hanno intenzione di proseguire con un percorso formativo universitario.

CATEGORIE
TAGS
Condividi