Giulianova&Polo Museale. Arriva la “Caccia al Tesoro” per la Giornata delle famiglie al Museo

Giulianova&Polo Museale. Arriva la “Caccia al Tesoro” per la Giornata delle famiglie al Museo

(wn24)-Giulianova(TE) – Domenica 13 ottobre per la prima volta il Polo Museale Civico di Giulianova parteciperà alla “Giornata nazionale delle famiglie al Museo” (https://www.famigliealmuseo.it/). Quest’anno l’edizione titola “C’era una volta al Museo” e spinge a cimentarsi con uno strumento di mediazione culturale particolare, l’arte dello “Storytelling”.
 Un Museo é un luogo perfetto per raccontare storie. E` un luogo incantato dove le opere esposte aspettano di essere risvegliate dal suono delle parole che evoca la memoria. Una giornata speciale alla scoperta delle infinite storie che un Museo e il Museo diffuso del Centro Storico può raccontare, per trasformare la visita in un’esperienza speciale e significativa. Storie di opere e di luoghi ma anche di uomini e donne  appassionati, di esploratori, di sognatori.
A Giulianova il Polo Museale Civico organizza per domenica 13 ottobre una Caccia al tesoro che coinvolgerà le sedi espositive di scultura e archeologia diffuse nel centro storico rinascimentale, alcuni luoghi come chiese, monumenti e piazze, e la Biblioteca civica “Vincenzo Bindi”. L’obiettivo che si pone il Polo Museale nella sua strategia di offerta culturale è quello di valorizzare e far conoscere non solo i musei, ma anche il tessuto storico, il cosiddetto museo diffuso. I musei non sono altro che i capolettera di un racconto che si svolge fuori, nel centro storico e nel paesaggio cittadino.
La partecipazione è aperta a tutti, anche a minorenni se inseriti in una squadra con maggiorenni. Ogni squadra può essere da minimo tre ad un massimo di 6 partecipanti. Ogni squadra dovrà scegliere un nome e indicare un responsabile che verrà considerato capitano e rappresentante della stessa.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 0858021290 o scrivendo una mail a [email protected], entro e non oltre venerdì 11 ottobre alle ore 13.00. La Caccia al tesoro si svolgerà a partire dalle ore 9.00 con la registrazione delle squadre presso il Punto Accoglienza del Polo Museale in piazza Buozzi.
Lo scopo del gioco è quello di effettuare nel minor tempo possibile un percorso con prove di abilità, d’ingegno e osservazione, al fine di trovare il luogo dove è nascosto il tesoro e il tesoro stesso prima delle altre squadre. Il gioco inizia con la consegna del primo indizio. Ogni prova superata fornirà un indizio per raggiungere il tesoro che andrà conservato e presentato. La quota di partecipazione a gruppo è di euro 5,00.
CATEGORIE
TAGS
Condividi