138 pitoni sequestrati dalla Gaurdia di Finanza: i rettili dalla Dogana a Verona

138 pitoni sequestrati dalla Gaurdia di Finanza: i rettili dalla Dogana a Verona

(wn24)-Ancona – Ancora sequestri di animali esotici nel porto di Ancona. Questa volta la Guardia di finanza, insieme alle Dogane, ha portato a termine un’operazione a tutela delle specie animali protette dalla Convenzione di Washington (Cites), sequestrando 138 pitoni diretti a Verona.
 Le Fiamme Gialle hanno individuato un automezzo, sbarcato da una nave proveniente dalla Grecia, che trasportava illegalmente 138 serpenti del tipo Python s.p.p., di vari colori e dimensioni: la loro vendita avrebbe consentito un illecito guadagno di circa 35 mila euro. I pitoni erano destinati alla fiera ‘Verona Reptiles’.
 I possessori hanno esibito documenti in lingua greca relativi ad una presunta autorizzazione all’importazione, esportazione e commercio di flora e fauna protette, nonché certificati di origine dei rettili in bianco non validi per la legge italiana. I possessori sono stati denunciati alla Procura di Ancona: rischiano un’ammenda da 20 mila a 200 mila o l’arresto da sei mesi ad un anno. I pitoni sono stati affidati ad una struttura specializzata in Umbria.
CATEGORIE
TAGS
Condividi