Arriva la “Settimana della Famiglia: otto giorni dedicati a piccoli e adulti. Il programma intero…

Arriva la “Settimana della Famiglia: otto giorni dedicati a piccoli e adulti. Il programma intero…

(wn24)-Pesaro – Il Centro per le Famiglie dell’ATS n.1 di Pesaro e Gabicce Mare propone la 2° edizione della Settimana della Famiglia, dal 19 al 27 ottobre. Sarà un momento dedicato alla famiglia, risorsa fondamentale per lo sviluppo della comunità, che ha come obiettivo quello di perseguire il benessere e la salute per ogni membro del nucleo familiare, fondamentale per fare crescere la comunità al meglio.

Proprio in virtù di questo gli assessori Sara Mengucci (Comune di Pesaro) e Maila Girolomoni (Gabicce Mare) quest’anno hanno programmato, con il team del Centro per le Famiglie, una formula per stare vicini sia ai grandi che ai piccini. Ogni giorno vi saranno incontri dedicati in contemporanea a genitori, nonni, tate, zie, sui temi legati alla crescita, alla tavola, allo stare insieme giocando, alla scoperta dell’esplorazione. Mentre i grandi potranno ascoltare gli esperti, i più piccini potranno stare insieme alle educatrici per scoprire nuovi modi di giocare.

“La seconda edizione della settimana della famiglia, voluta fortemente dall’amministrazione comunale – spiega l’assessore Sara Mengucci -, è un’occasione unica per essere presenti nei territori con momenti formativi che prendono forma in modo più leggero, ma con una forte attenzione al benessere della famiglia. E’ importante prendersi cura dell’altro nei  momenti di incontro e aggregazione, tutto diventa più sostenibile e possibile. Una comunità accogliente che crea legami d’appartenenza, pratica la genitorialità diffusa ed esercita la responsabilità collettiva”.

Una settimana di eventi e di incontri suddivisi, quindi, in più momenti: per i genitori, per i bambini e i loro genitori e per i ragazzi.

Gli appuntamenti per i genitori partiranno da lunedì 21 ottobre in via Rossini, presso la sede del Centro per le Famiglie di Pesaro, con un aperitivo psicologico dal titolo Conflitti e ascolto: le regole per comunicare amore ai figli a cura della mediatrice familiare Chiara Gamboni e dello psicologo Andrea Severini

Venerdì 25 ottobre, si terrà un Cineforum sull’affido dal titolo “Summer 1993” a cura della psicoterapeuta Barbara Pasini, in via Petrarca 34 a Pesaro. Un appuntamento speciale sarà dedicato ai ragazzi da 9 a 12 anni con Fortnite…combatti dal vivo, per sperimentare una possibilità di gioco al di là del virtuale. In contemporanea la psicoterapeuta Stefania Uguccioni converserà i genitori sui rischi e benefici della rete, argomento che mette molto in affanno le competenze genitoriali. 

Tra gli appuntamenti, domenica 27 ottobre la sede di Pesaro di Via Petrarca si animerà con una grande festa, aperta a tutti, durante la quale ci sarà uno spettacolo dal titolo “Le pupazze e le storie scadute” e a seguire un laboratorio di Halloween con merenda per tutti i partecipanti. Per info e iscrizioni telefonare allo sportello informafamiglia: 0721387384 o 3519701317, il lunedì, martedì, venerdì mattina dalle 9.30 alle 12.30 e mercoledì dalle 15.00 alle 16.00, oppure scrivendo e-mail: [email protected], Fb: Centro per le famiglia di Pesaro

CATEGORIE
TAGS
Condividi