Roseto. “Festa Civica”: arriva l’Editorialista del Corriere della Sera , Ferruccio De Bortoli

Roseto. “Festa Civica”: arriva l’Editorialista del Corriere della Sera , Ferruccio De Bortoli

(wn24)-Roseto – “Ci salveremo – Idee e proposte per uscire dalla cr. Questo sarà il tema al centro della Festa Civica, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Sguardi” che torna con la sua terza edizione a Roseto degli Abruzzi venerdì 18 ottobre, dalle ore 17.30, al Villaggio “Lido d’Abruzzo” (viale Makarska 1). Al centro dell’evento la presentazione del libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica” (Garzanti) di Ferruccio De Bortoli, giornalista e già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, che darà occasione per l’apertura di un dibattito sul futuro del Paese. Il libro di De Bortoli analizza i difetti e i mali dell’Italia populista che rischia di ricadere in un nuovo Medioevo. Pur non risparmiando nella sua analisi critiche alle ambiguità delle élite, della classe dirigente e dei media, De Bortoli coltiva la speranza di una possibile riscossa civica animata dall’Italia del buon senso, l’Italia che produce, l’Italia dei “tanti che fanno qualcosa per gli altri”.
 A discuterne a Roseto insieme a Ferruccio De Bortoli saranno Giulio Sottanelli, già deputato nella XVII legislatura e Presidente di Casa Civica e Flavio Tosi, leader di “Fare!” e già sindaco di Verona. Il dibattito sarà moderato dal giornalista di SkyTg24, Marco Di Fonzo. A portare i saluti di apertura saranno Paolo De Nigris, presidente dell’associazione “Sguardi”, Mario Nugnes, consigliere comunale e capogruppo di Abruzzo Civico Roseto e Gabriella Recchiuti, segretario comunale di Casa Civica.

La Festa Civica proseguirà dopo il dibattito con un aperitivo cenato e con la musica del cantautore rosetano Dante Francani e del deejay Pino Titta.

“E’ un onore per noi ospitare a Roseto un giornalista e un autore di primo piano come Ferruccio De Bortoli – spiega Paolo De Nigris presidente dell’associazione “Sguardi” – dopo aver parlato di Europa lo scorsa edizione quest’anno volevamo tornare a focalizzarci sul futuro dell’Italia e il libro di De Bortoli ci dà una straordinaria occasione di discutere di temi importanti, come la deriva populista ma anche dei possibili rimedi che vengono dai cittadini, quindi dal civismo, un tema a noi molto caro”.

 

CATEGORIE
TAGS
Condividi