Crognaleto. Da oggi “Festa della Castagna di Senarica”: intervento del Ministro De Micheli

Crognaleto. Da oggi “Festa della Castagna di Senarica”: intervento del Ministro De Micheli

(wn24)-Crognaleto(TE) –  Nel weekend torna la Festa della Castagna di Senarica, imperdibile appuntamento autunnale con la montagna teramana, i suoi sapori e le sue genti, che richiama ogni anno nel minuscolo borgo dell’alta Valle del Vomano, leggendaria repubblica gemellata con la Serenissima, migliaia di visitatori. La 14esima edizione, illustrata questa mattina al Bim dal sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo, e dal presidente della Proloco di Senarica, Sebastian Maiocco, si presenta all’insegna del consolidato format che coniuga il momento di riflessione istituzionale con l’enogastronomia locale, incentrata sulla valorizzazione del pregiato marrone (“lu ‘nzite”), e l’intrattenimento con teatro dialettale, musica e spettacoli per tutte le età.

A ricevere “Lu ‘Nzite d’oro 2019”, premio per personalità che si sono distinte per il particolare impegno a favore del territorio, quest’anno sarà il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli, già commissario alla Ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del Centro Italia: «La presenza del Ministro – dichiara il primo cittadino, D’Alonzo – sarà l’occasione per affrontare diversi temi strategici per il comprensorio, dalla ricostruzione, al potenziamento infrastrutturale sia a livello di riqualificazione viaria che della sicurezza dell’acquifero del Gran Sasso, che sotto il profilo di una maggiore attenzione al problema del dissesto idrogeologico della regione Abruzzo e limitrofe, in sintonia con le Università di Pesaro, Urbino, Chieti e Bari».

Sabato 19 ottobre, la Festa inizia alle ore 9.30 con l’apertura degli stand gastronomici e degustazione dei prodotti a base di castagne. Alle ore 10 seguirà il tradizionale Laboratorio di pensiero con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali locali, che quest’anno centra la riflessione sul tema “I tempi del Sisma e le scatole vuote”. Alle 16 teatro dialettale abruzzese a cura della Compagnia I Girasoli “Li mitt…nen fa’ tutte de na’ sorte!”. Alle ore 21 spettacolo a cura del “ragazzo di campagna” Roby Santini. Alle ore 23 discoteca in piazza con “Antonio c’è”. Gli stand chiuderanno all’una e mezza.

Domenica 20 ottobre alle ore 9 riaprono gli stand, alle ore 10.30 la celebrazione religiosa nelle chiese dei SS. Proto e Giacinto. Alle ore 15 spettacolo musicale con Vittorio il Fenomeno. Alle ore 16 sarà consegnato il premio, mentre alle 19 discoteca e balli di gruppo fino alla chiusura degli stand, intorno alle ore 21.

Grande protagonista della Festa naturalmente la castagna di Senarica, che personalizzerà l’intero menù, dai primi ai dessert. Tra i piatti proposti: zuppa fagioli e castagne, gnocchi alla farina di castagne, arrosto di maiale e vitello al forno con granella di castagne, calcionetti, caldarroste, oltre ai classici timballo, “pizzonte”, salsicce e arrosticini. In accompagnamento birre artigianali e vin brulé. Inoltre, quest’anno ci sarà la novità “Calici di castagne”: degustazione di vino locale con sacchetta e calice serigrafato dalla Proloco di Senarica in abbinamento a un piatto tipico.

Per raggiungere la Festa sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito con orari: sabato dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9 alle 21 (corse ogni 10 minuti circa). Il traffico sulla Sp 45 sarà interdetto da Tintorale, sulla statale 80, a Senarica, escluso per i residenti di Senarica, Piano Vomano e per i possessori del pass viabil

CATEGORIE
TAGS
Condividi