Giulianova. Arriva il progetto “Digi e Lode” del Gruppo “Hera”: digitalizzazione per Marche e Abruzzo

Giulianova. Arriva il progetto “Digi e Lode” del Gruppo “Hera”: digitalizzazione per Marche e Abruzzo

(wn24)-Giulianova(TE) – “Digi e Lode”, il progetto del Gruppo Hera per la digitalizzazione che regala alle scuole di Marche e Abruzzo 25.000 euro
L’iniziativa, con la collaborazione delle famiglie e dei cittadini, in Abruzzo mira a dotare gli istituti scolastici delle province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila di nuovi strumenti digitali
Bolletta online, domiciliazione bancaria, iscrizione ai servizi online, MyHera – l’app interattiva per la gestione delle utenze, autolettura digitale, Hera Fast Check Up, un nuovo strumento digitale che consente di capire come si sta utilizzando l’energia e in che modo intervenire per ridurre i propri sprechi, a vantaggio dell’ambiente e del portafoglio.
Da oggi, scegliendo di utilizzare uno o più di questi strumenti, messi gratuitamente a disposizione da Hera per i suoi clienti di energia elettrica e gas, famiglie e cittadini delle province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila potranno accumulare punti convertibili in contributi economici per le scuole, allo scopo di finanziare progetti di digitalizzazione.
È questo, in sostanza, il funzionamento di Digi e Lode, il progetto del Gruppo Hera presentato oggi a Giulianova alla presenza di Jwan Costantini Sindaco della città, Katia Verdecchia, Assessore alla pubblica istruzione, e Gilberto Tinti, Responsabile controllate Marche e Abruzzo Hera Comm, che mira a contribuire alla digitalizzazione delle scuole primarie e secondarie di I grado dell’Abruzzo.
In piena sintonia con il Piano Nazionale Scuola Digitale – che individua proprio nella digitalizzazione un elemento strategico per la formazione dei giovani e lo sviluppo dei territori – Digi e Lode di Hera si basa sulla consapevolezza dei veloci cambiamenti che caratterizzano il mondo di oggi, nel quale si aprono scenari fino a poco tempo fa impensabili. Ma le competenze e i saperi necessari ad affrontarli possono svilupparsi solo grazie a una serie di strumenti innovativi, di cui dotare – anzitutto – scuole, studenti e insegnanti.
Attiva i servizi digitali di Hera e premia le scuole della tua città
Il funzionamento di Digi e Lode è semplice: ogni volta che un cliente attiverà uno o più dei servizi digitali citati, concorrerà a incrementare un punteggio che verrà ripartito tra le scuole del suo Comune. Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola cui destinare il punteggio acquisito compilando il form sul sito web dedicato all’iniziativa digielode.gruppohera.it.
In questo modo i punti verranno attribuiti alla scuola scelta e acquisteranno un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5 volte.
Il progetto, nato in Emilia-Romagna nel 2017, viene lanciato quest’anno per la prima volta anche nelle Marche e in Abruzzo. Nell’anno scolastico in corso (2019/2020), il Gruppo Hera premierà quindi le 10 scuole sul territorio delle sei province coinvolte tra Abruzzo e Marche (8 nei Comuni con più di 20.000 abitanti e 2 nei Comuni sotto i 20.000 abitanti), che avranno raggiunto i punteggi più alti, con 25.000 euro complessivi, 2.500 euro ciascuna da destinare a progetti di digitalizzazione.
CATEGORIE
TAGS
Condividi